Nei giorni compresi tra il black friday e il cyber monday gli italiani spenderanno online oltre due miliardi (+9% rispetto al 2023). Il che significa che saranno in circolazione circa 38 milioni di pacchi in consegna, in crescita di oltre il 13% rispetto allo scorso anno. Sono le stime alla vigilia del venerdì nero degli acquisti dell’osservatorio e-Commerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale.
Se, da una parte, per i consumatori la stima è di risparmi che potranno superare anche il 30%, dall’altra si prevede per gli operatori particolarmente competitivi un fatturato fino a dieci volte tanto rispetto ad un giorno medio, il doppio del 2023.
Oltre la metà degli acquisti online durante il week end del black friday avverrà dal Nord Italia. Le categorie più interessate saranno abbigliamento, beauty, enogastronomia, giocattoli. Cala l’attenzione per l’elettronica, un tempo l’acquisto più atteso degli sconti che precedono il Natale, per la quale si prevede, invece, un -14% di spesa rispetto allo scorso anno.