Nel corso della nostra vita dedichiamo oltre novanta mila ore al lavoro, un dato che invita a riflettere sulla centralità di questa attività nella nostra quotidianità e sul suo impatto profondo sul benessere psicofisico. Ogni giornata lavorativa rappresenta una sfida in cui siamo chiamati a dare il massimo delle nostre energie, mantenendo costante l’attenzione, elevati i livelli di creatività, e viva la nostra capacità di risolvere problemi. Questa richiesta di performance diventa ancor più intensa per chi ricopre ruoli manageriali o di alta responsabilità: a loro è richiesto di generare continuamente nuove idee, di sostenere e motivare i colleghi e di affrontare situazioni complesse.
Non stupisce che la salute sul lavoro sia diventata una priorità globale. Secondo recenti studi, circa il 28% dei lavoratori riporta problemi di sonno, mentre il 76% riferisce sintomi di burnout. Inoltre, lo stress cronico sul lavoro, secondo l’American Psychological Association (2023)4, colpisce oltre il 80% dei lavoratori, con effetti diretti sulla salute fisica e mentale.
Questi dati evidenziano il peso che l’impiego ha nella vita di una persona e sottolineano non solo la necessità di bilanciare efficacemente le ore lavorative con il tempo dedicato al riposo e alle attività personali, ma soprattutto l’importanza di promuovere il benessere aziendale attraverso programmi e attività che possano aiutare i dipendenti a gestire i livelli di ansia, stress, insonnia e mancanza di energia, lavorando sul proprio benessere psico-fisico.
Per questa ragione GS LOFT, realtà pioniera del biohacking coaching in Italia fondata da Giacomo Spazzini, imprenditore, investitore e coach nel settore del wellness e della longevità da oltre tredici anni, annuncia il lancio di una nuova linea di servizi dedicata a imprenditori e top manager, GS LOFT x Business. Questo programma esclusivo combina percorsi di coaching personalizzati e test di medicina di precisione, per promuovere il benessere psico-fisico e incrementare la produttività dei leader aziendali. Con oltre 4.500 clienti seguiti dal 2019, tra cui 155 top manager, GS LOFT si conferma un punto di riferimento per chi desidera migliorare la qualità della vita e le performance sul lavoro.
Bilanciare lavoro e salute: il ruolo chiave delle aziende
“Parlando con i nostri clienti, abbiamo notato un elemento ricorrente: quasi tutti attribuiscono un’importanza incredibile al proprio lavoro, vi dedicano tempo, energie, risorse, anche quando non gli vengono esplicitamente richiesti – afferma Giacomo Spazzini – Ci siamo chiesti come mai questa cura maniacale non corrisponde ad un interesse analogo verso il proprio benessere psico-fisico. Si tratta forse di pigrizia? E’ la mancanza di tempo, la sensazione di non farcela o di non poter contare su servizi adeguati? Ci siamo risposti che il problema è non avere cognizione delle priorità. Per questo pensiamo che le aziende possano avere un ruolo chiave nell’aiutare i propri dipendenti a ristabilire l’equilibrio tra salute e lavoro. Investire nel benessere permettere di raccogliere risultati duraturi per l’azienda”.
Secondo l’idea sostenuta da GS LOFT, mettere al primo posto il lavoro non ha solo effetti deleteri sul singolo individuo, ma anche sull’intero team aziendale: trascurare la salute in favore della propria occupazione, influisce negativamente sulle performance generali, causando malcontento diffuso, infelicità e calo della produttività. Invertendo invece le priorità in favore della salute, il risultato sarà esattamente opposto: un team sano, affiatato, forte e pronto a dare il massimo dei risultati.
GS LOFT x Business: il benessere passa anche dal lavoro
GS LOFT x Business si basa su un metodo integrato e personalizzato che affronta le principali aree del benessere, riunite nei sette pilastri fondamentali: Alimentazione, Nutraceutica, Organizzazione del Tempo, Allenamento, Sonno e Recupero, Gestione dello Stress e Mindset, e Prevenzione e Medicina di Precisione. I percorsi, strutturati in un arco di dieci incontri in presenza o da remoto, si avvalgono, tra gli altri, di test avanzati come il DNA Insight Test, Chrono Sleep Test, Hormone Balance Test, Test del Vo2Max per l’analisi biologica cardiovascolare, in modo da offrire un quadro dettagliato della salute del partecipante. Grazie agli esiti degli esami, gli specialisti del team sono in grado di stilare programmi personalizzati di alimentazione, allenamento e integrazione, e strategie di biohacking per l’ottimizzazione del sonno, del mindset e della gestione dello stress. Il tutto, gestibile attraverso ccesso alla la GS LOFT App per visualizzare i programmi e monitorare i progressi e l’assistenza continua dal nostro team di esperti
“Per verificarne l’efficacia e presentare GS LOFT x Business con l’evidenza dei dati, abbiamo condotto una survey su mille clienti: l’88% di loro ha registrato miglioramenti nella qualità del sonno, il 73% ha aumentato il focus mentale e il 64% ha riferito una gestione più efficace dello stress. Uno dei clienti, Alessio, ci ha detto di aver ritrovato benessere e lucidità mentale, elementi chiave per performare al meglio non solo nello sport, ma anche nel lavoro e nella quotidianità. Stefano ci ha riferito di affrontare il lavoro con meno stress e molta più energia. I risultati concreti delle aziende che sino ad ora hanno scelto GS LOFT hanno registrato -20% di assenteismo per malattia e +15% di produttività: ne siamo orgogliosi”, conclude Giacomo Spazzini.