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Home News Sicurezza

Meno di un terzo degli adulti del Regno Unito è a conoscenza delle regole di rimborso delle truffe APP

22 Novembre 2024
in Sicurezza
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Più poteri alla Consob contro le truffe online
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La consapevolezza pubblica delle nuove normative che impongono alle banche del Regno Unito di rimborsare le vittime di truffe sui pagamenti resta estremamente bassa, a settimane dalla loro entrata in vigore. 

Il 7 ottobre, il Payment Systems Regulator ha imposto a tutte le banche del Regno Unito di rimborsare ai clienti che hanno dimostrato di essere vittime di truffe sui pagamenti fino a 85mila sterline per caso. Un sondaggio condotto su deumila adulti del Regno Unito ha rilevato che meno di tre adulti su dieci (29%) del Regno Unito sono a conoscenza delle nuove normative, norme che alleggeriscono notevolmente l’onere finanziario nel caso in cui siano vittime di una truffa sui pagamenti. 

L’indagine è stata commissionata da Tunic Pay, società fintech anti-frode, e condotta da Opinium, società di consulenza indipendente per ricerche di mercato. 

Dopo essere stati informati delle nuove regole dai loro intervistatori telefonici, tre quinti (60%) degli intervistati le ritengono giuste e il 67% ritiene che queste regole spingeranno le banche a fare di più per proteggere i propri clienti dal rischio di cadere vittime di frodi in primo luogo. Un altro 49% pensa che le regole allevieranno le preoccupazioni delle persone di essere truffate, sapendo che possono ottenere un rimborso delle perdite finanziarie. 

Il rimborso è popolare ma non risolve il problema più grande

Le regole, tuttavia, non alleviano tutte le preoccupazioni. Sette adulti su dieci (71%) del Regno Unito sono preoccupati che le nuove normative non risolveranno il problema della prevenzione delle truffe prima che accadano. Questa percentuale sale all’80% tra gli over 55. Inoltre, meno della metà (43%) delle persone ritiene che saranno un modo efficace per ridurre le frodi in generale. Questa percentuale scende a meno di due su cinque (38%) tra le persone over 55.

Meno di uno su dieci (9%) degli intervistati ritiene che le banche non inizieranno a rendere più difficile per le persone dimostrare che le truffe non sono state colpa loro, in modo che non debbano pagare. Questa percentuale scende a quasi uno su venti (6%) tra coloro che hanno 55 anni e più. 

Tags: regno unitoregolerimborsisicurezzatruffetruffe app
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