Il periodo che precede la stagione delle feste è fondamentale per i commercianti di e-Commerce. Con il Black Friday alle porte e le festività alle porte, la concorrenza è al massimo. La piattaforma di pagamenti globali inclusiva, Ecommpay, aiuta i commercianti a trarre vantaggio da questa finestra di shopping intensa e redditizia, offrendo spunti su come garantire che il loro percorso di acquisto, checkout e pagamento sia il più positivo possibile, eliminando potenziali attriti che potrebbero causare l’abbandono dei clienti prima di finalizzare gli acquisti e fornendo opzioni in caso di mancato pagamento.
Una recente ricerca di Ecommpay e IMRG ha scoperto che i tassi di conversione medi per i commercianti di e-Commerce si attestano intorno al 58% e che il cliente medio che abbandona il sito lo fa dopo aver completato il 90% del percorso di pagamento. Ciò suggerisce un problema significativo e molto spazio per miglioramenti nell’ultima fase del pagamento: il pagamento.
Ridurre i passaggi necessari per completare un acquisto, ad esempio consolidando i dettagli di consegna e pagamento in meno pagine, velocizzerà il processo di pagamento e favorirà il completamento. L’attivazione del riempimento automatico e dei dettagli di pagamento salvati farà risparmiare al consumatore ancora più tempo e ridurrà la probabilità di abbandoni: aggiungere Express Checkout, Click to Pay o opzioni di portafoglio elettronico come Apple Pay e Google Pay può aiutare in questo, anche per i nuovi clienti. Le opzioni Acquista ora, paga dopo (BNPL) possono anche aumentare le conversioni per i clienti che preferiscono distribuire il costo della loro spesa. Queste familiari opzioni di pagamento forniscono al cliente rassicurazioni sulla sicurezza, aumentando al contempo il successo del pagamento eliminando il rischio di errore umano durante la digitazione dei numeri di carta.
Per ridurre il rischio di pagamenti non andati a buon fine, Ecommpay esorta i commercianti ad assicurarsi che il loro fornitore di servizi di pagamento abiliti una serie di funzioni, tra cui carta in archivio/un clic, cascata di transazioni e nuovi tentativi su più numeri identificativi bancari (BIN) e messaggi di transazione ottimizzati in base all’emittente. Per i commercianti che operano su più mercati, la scelta della valuta è un’altra funzione chiave che ridurrà il rischio di pagamenti non andati a buon fine,
Un nuovo e-book di Ecommpay, disponibile gratuitamente sul sito Web di Ecommpay, offre ai commercianti di e-Commerce consigli pratici per semplificare i percorsi di pagamento e ottimizzare i processi di pagamento. Gli argomenti includono l’utilizzo di metodi di pagamento alternativi, open banking e tokenizzazione, la facilitazione dei pagamenti globali e la riduzione sia dei tassi di rifiuto che degli addebiti di ritorno.