• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Il governo del Regno Unito svela la visione dei pagamenti nazionali

15 Novembre 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

London, the UK. Red buses in motion and Big Ben, the Palace of Westminster. The symbols of England in vintage, retro style

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il governo del Regno Unito ha pubblicato la sua National Payments Vision, delineando gli obiettivi per il settore dei pagamenti del Paese.

Secondo il documento appena pubblicato, solo nel 2023, nel Regno Unito sono state effettuate 48,1 miliardi di transazioni di pagamento, che spaziano tra pagamenti al dettaglio e all’ingrosso. Questi sistemi collegano individui, aziende e istituzioni finanziarie, consentendo l’ambiente economico stabile necessario per una crescita sostenibile.

La National Payments Vision si basa sui risultati dell’indipendente Future of Payments Review 2023, guidata da Joe Garner. Individua sfide e opportunità nel settore dei pagamenti e mira a creare un quadro per la crescita e l’innovazione. 

L’infrastruttura dei pagamenti del Regno Unito si è evoluta rapidamente, guidata da cambiamenti normativi, innovazione tecnologica e mutevoli preferenze dei consumatori. Mentre il denaro contante rimane essenziale, i pagamenti digitali sono in aumento. Le transazioni contactless, ad esempio, sono aumentate dal 3% di tutti i pagamenti nel 2015 al 38% nel 2023, alimentate dai portafogli digitali e dalla crescente adozione dell’Open Banking. Attualmente, 11 milioni di utenti nel Regno Unito accedono ai servizi Open Banking per i pagamenti da conto a conto.

Il governo ha istituito il Payments Vision Delivery Committee, che fungerà da meccanismo per allineare gli sforzi normativi. Il comitato faciliterà inoltre la definizione delle priorità delle iniziative per garantire progressi tempestivi. A complemento del suo lavoro, verrà formato un Vision Engagement Group per fornire input e supporto al settore. 

Gli sforzi del Comitato saranno in linea con la fase di progettazione in corso della sterlina digitale, supervisionata dalla task force congiunta di HM Treasury e Bank of England Digital Pound. La partecipazione incrociata tra la task force e il Comitato contribuirà a garantire la coerenza nella governance.

Al Comitato sono stati assegnati diversi obiettivi per un periodo iniziale di dodici mesi, tra cui: 

  • Garantire che le attività di regolamentazione siano in linea con la National Payments Vision
  • Coordinare la sequenza delle iniziative normative per ridurre al minimo le sovrapposizioni e mantenere i progressi
  • Aggiornare i requisiti per l’infrastruttura dei pagamenti al dettaglio del Regno Unito, compresi i modelli di governance e di finanziamento, sotto la guida della BoE e del PSR

I risultati attesi includeranno: 

  • Entro la metà del 2025: un quadro per lo sviluppo dell’infrastruttura dei pagamenti al dettaglio del Regno Unito, comprese le riforme proposte per Pay.UK
  • Entro la fine del 2025: un piano sequenziale per iniziative future, denominato Piano di pagamenti anticipati, insieme a raccomandazioni per il monitoraggio dei progressi

Il comitato terrà la sua riunione inaugurale nel gennaio 2025. Il Tesoro valuterà quindi il suo ruolo e determinerà se il suo mandato debba essere esteso.

Riflettendo sulla National Payments Vision, i funzionari di TrueLayer hanno osservato che l’enfasi sull’Open Banking e sui pagamenti account-to-account è importante per modernizzare i sistemi di pagamento del Regno Unito. Hanno evidenziato che andare oltre le reti di carte tradizionali potrebbe ridurre i costi per le aziende migliorando al contempo la sicurezza e la praticità per i consumatori, e hanno espresso ottimismo sulla capacità del settore di raggiungere questi obiettivi. 

I rappresentanti di Token.io hanno anche commentato la National Payments Vision del governo del Regno Unito e hanno sottolineato l’importanza dell’infrastruttura di pagamento A2A nel promuovere la concorrenza e fornire ai consumatori e alle aziende una gamma più ampia di opzioni di pagamento. Hanno anche espresso supporto alla visione del governo di sviluppare ulteriormente i pagamenti A2A per aumentare la scelta dei consumatori nelle transazioni digitali, sia online che in negozio.

Tags: governopagamentipagamenti digitalipagamenti nazionaliregno unitiregno unito
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
Pagamenti Digitali

X lancerà X Money in partnership con Visa

28 Maggio 2025

X ha annunciato il suo piano di lanciare X Money, in partnership con Visa, una nuova funzionalità di pagamento che sarà integrata...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Verifone collabora con Adyen e Tink

28 Maggio 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

28 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Ila Bank collabora con Mastercard per lanciare soluzioni ed espandersi in nuovi mercati

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.