Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking (FISPB), la banca privata del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha stretto una partnership con BlackRock per promuovere l’espansione della sua soluzione di Digital Wealth Management in Italia e in Europa.
Come parte della collaborazione, FISPB intende introdurre un’iniziativa che acceleri lo sviluppo del suo servizio Digital Wealth Management, con la mossa in linea con la strategia della banca di lanciare nuove soluzioni digitali. La partnership con BlackRock, che è una società di gestione patrimoniale, consente a FISPB di ampliare la sua base di clienti europea fornendo servizi ottimizzati.
L’annuncio arriva solo pochi giorni dopo che Visa ha rinnovato la sua pluriennale alleanza strategica con Intesa Sanpaolo, con le due organizzazioni che intendono concentrare i loro sforzi sul progresso della transizione digitale dei pagamenti. Visa e Intesa Sanpaolo miravano a continuare i loro progetti preesistenti e a introdurre prodotti e servizi aggiuntivi per i clienti della banca. Inoltre, i clienti aziendali dell’istituto finanziario erano pronti a poter accedere a più soluzioni dall’offerta di servizi Visa, tra cui Visa Business Solutions.
FISPB intende ampliare la propria offerta a nuovi mercati, offrendo sia servizi geografici che di intermediazione, consulenza ibrida e gestione discrezionale del portafoglio, forniti tramite canali digitali. La partnership con BlackRock è destinata a consentire a FISBP di utilizzare le competenze di investimento della società, nonché le sue capacità tecnologiche e la conoscenza del mercato patrimoniale per accrescere la propria proposta digitale. In questo modo, FISBP lavora per supportare i propri clienti tramite un’offerta di investimento completa e accessibile.
Inoltre, entrambi impegnati a scalare i canali disponibili per i loro clienti nel loro percorso di investimento, FISPB e BlackRock mirano ad assistere i clienti nella transizione dal risparmio all’investimento e a fornire loro strategie personalizzate per soddisfare obiettivi finanziari personalizzati. L’iniziativa è inizialmente destinata ad espandersi in Belgio e Lussemburgo, dove la controllata Intesa Sanpaolo Wealth Management conduce le sue operazioni. Inoltre, queste regioni presentano significative opportunità di crescita, come identificato dalla banca. Nel commentare l’annuncio, i rappresentanti di FISPB hanno sottolineato che la collaborazione con BlackRock consente alla banca di consolidare i suoi piani nella gestione patrimoniale digitale e di espandersi ulteriormente in Europa, dove può utilizzare le sue conoscenze e il suo track record nella gestione del risparmio e degli investimenti.