Visa, multinazionale fornitrice di servizi di carte di pagamento, ha annunciato che Flexible Credential è ora disponibile negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti; la soluzione è stata lanciata rispettivamente in collaborazione con Affirm e Liv .
Con questa mossa, Visa mira a dare ai propri clienti una selezione più ampia e un controllo più approfondito su come pagare. A partire dagli Stati Uniti, la Visa Flexible Credential è destinata a essere implementata con la Affirm Card, una carta di debito che consente alle persone idonee di sfruttare l’opzione Acquista ora, paga dopo (BNPL) nell’app dell’azienda. Allo stesso tempo, Liv fornisce ai viaggiatori frequenti l’accesso a più conti in valuta da un’unica carta, il che a sua volta semplifica i pagamenti transfrontalieri. I rappresentanti di Visa hanno sottolineato che la collaborazione con partner come Affirm, Liv e SMCC supporta la loro azienda nell’ottimizzazione dei pagamenti per i consumatori. Collaborando con altri partecipanti del settore, Visa intende offrire più scelte di pagamento e adattarsi alle esigenze, alle preferenze e alle richieste dei consumatori.
Al momento dell’annuncio, Affirm è stata tra le prime aziende a utilizzare le credenziali Visa per i suoi consumatori statunitensi con la Affirm Card, che offre ai consumatori la possibilità di pagare in modo flessibile ora o nel tempo. La collaborazione con Visa consente agli utenti della Affirm Card di pagare per intero ovunque Visa sia accettata o di richiedere il pagamento a rate nell’app Affirm.
Inoltre, per quanto riguarda Liv, l’azienda ha lanciato una nuova opzione che consente agli individui di accedere a più conti in valuta da un’unica carta. La Flexible Credential è impostata per ottimizzare e rendere più trasparenti le spese regolari in più valute. Inoltre, la soluzione supporta le banche nell’accelerare l’introduzione di iniziative multivaluta per i propri clienti. La Visa Flexible Credential indirizza automaticamente la transazione al conto con la valuta di transazione appropriata, indipendentemente da dove un individuo paga, online o in negozio. Utilizzando un’app mobile, i titolari di carta possono trasferire fondi tra conti in valuta locale ed estera. Inoltre, l’offerta è impostata per essere disponibile per i clienti Liv nuovi ed esistenti e supporta valute come USD, GBP, EUR, CAD e AUD.
Come parte della loro collaborazione, Visa e SMCC hanno lanciato sia Visa Flexible Credential sia una nuova funzionalità sviluppata per supportare le piccole imprese con accesso al credito e sbloccare il flusso di cassa. Grazie a ciò, le due aziende hanno consentito alle piccole imprese di passare da conti aziendali a personali dalla Olive Card. Visa mira a continuare a testare la capacità in Giappone con SMCC e lanciarla in altri mercati a livello globale.