MoonPay, la principale società mondiale di pagamenti in criptovaluta, ha annunciato oggi il lancio di MoonPay Balance, una soluzione di pagamento innovativa che porta la praticità dei saldi fiat nell’ecosistema decentralizzato delle criptovalute.
In precedenza, i saldi fiat esistevano solo su exchange centralizzati e fintech tradizionali come Coinbase, Revolut e Robinhood. Oggi, MoonPay porta questo metodo di pagamento nell’ecosistema decentralizzato come un nuovo modo di effettuare transazioni: gli utenti ricaricano semplicemente il loro saldo MoonPay e completano gli acquisti in modo rapido ed economico.
A differenza degli exchange centralizzati e delle tradizionali società fintech, MoonPay Balance consente agli utenti di detenere e spendere saldi sull’integrazione diretta di MoonPay con wallet e exchange non custodiali tramite MoonPay. Ciò elimina l’attrito associato agli acquisti di criptovalute tradizionali su piattaforme decentralizzate, dove i cali delle transazioni, le commissioni elevate e le esperienze utente mediocri hanno scoraggiato i potenziali utenti. Inoltre, detenere e spendere saldi direttamente da MoonPay elimina la necessità di processi complessi e costosi intermediari, offrendo un’esperienza più efficiente, intuitiva e conveniente.
Caratteristiche e vantaggi principali:
- Commissioni più basse: zero commissioni MoonPay su tutte le transazioni effettuate con MoonPay Balance, inclusi ricariche e prelievi. Si applicano comunque le commissioni partner e di rete
- Pagamenti immediati: velocità di transazione fulminee per MoonPay Balance con tempi di attesa minimi
- Tassi di approvazione più elevati: niente più pagamenti con carta non andati a buon fine o carte bancarie bloccate
- Accessibilità universale: MoonPay Balance può essere utilizzato attraverso le estese integrazioni di rete di MoonPay con oltre trecento portafogli partner e exchange decentralizzati
- Controllo utente: collaborando con i principali fornitori di wallet non-custodial, MoonPay garantisce agli utenti il controllo e la proprietà completi dei propri asset crittografici. Ciò riduce il rischio di blocchi di account o hack spesso riscontrati sulle piattaforme centralizzate
Come funziona:
- Verifica KYC: completa una procedura KYC rapida e sicura per abilitare i depositi
- Ricarica: ricarica il tuo saldo MoonPay utilizzando il tuo metodo di pagamento preferito. Al momento sono supportati solo gli utenti nel Regno Unito e in alcuni paesi dell’UE (per GBP o EUR)
- A tempo debito verrà esteso anche agli Stati Uniti e al resto del mondo
- Acquista criptovalute: utilizza il tuo saldo MoonPay e completa l’acquisto all’istante
- Vendi al saldo: vendi le tue criptovalute e converti nuovamente il saldo MoonPay in valuta fiat
- Preleva fondi: preleva in qualsiasi momento sul tuo conto bancario o tramite un metodo di pagamento supportato
MoonPay Balance verrà lanciato nel Regno Unito e nell’Unione Europea (esclusa la Germania) e sarà attivo negli Stati Uniti nelle prossime settimane.
Oltre alla piattaforma di MoonPay, Balance si integra perfettamente con la sua rete esistente di oltre 300 partner. I primi partner di lancio includono Phantom, MetaMask, Uniswap e Bitcoin.com. Ciò garantisce un’esperienza familiare ed efficiente per milioni di utenti nell’ecosistema MoonPay. MoonPay Balance supporta vari metodi di pagamento, tra cui SEPA, Faster Payments e Open Banking, con piani per espandersi a più opzioni in futuro, tra cui ACH, Wire e RTP.