Ferrovial annuncia che è stato raggiunto un accordo con Avialliance UK Limited per la vendita dell’intera quota (50%) di AGS Airports Holdings Limited (AGS), la società madre proprietaria degli aeroporti di Aberdeen, Glasgow e Southampton. Come parte dell’accordo, Macquarie (partner di joint venture di Ferrovial in AGS) venderà anche l’intera quota (50%) di AGS.
L’accordo valuta il 100% della quota a 900 milioni di sterline, che rappresenta il valore azionario per un interesse del 100% in AGS ed è soggetto a determinati aggiustamenti di chiusura e costi di transazione. I proventi netti del capitale azionario per Ferrovial saranno determinati al completamento. Questo prezzo rappresenta un Enterprise Value (EV) stimato in 1,535 miliardi di sterline.
Il completamento della cessione è subordinato al soddisfacimento delle approvazioni normative applicabili e si prevede che si concluda nel primo trimestre del 2025. La plusvalenza stimata che Ferrovial riconoscerà al completamento è di circa 290 milioni di euro.