Thoma Bravo, una delle principali società di investimento software, ha annunciato di aver firmato un accordo per la vendita di una significativa partecipazione di minoranza in Qlik, leader globale nell’integrazione dei dati, nella qualità dei dati, nell’analytics e nell’intelligenza artificiale, a una consociata interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA).
Nell’ambito dei termini della transazione, Thoma Bravo rimarrà l’azionista di maggioranza e effettuerà anche un nuovo investimento azionario nella società. A seguito dell’operazione di ADIA e Thoma Bravo, si prevede che un consorzio di altri investitori investirà. Questa transazione mira a rafforzare la leadership di Qlik nella fornitura di soluzioni di intelligenza artificiale attraverso una piattaforma flessibile e agnostica.
Da quando l’azienda è stata privatizzata, Thoma Bravo ha collaborato a stretto contatto con il team dirigenziale di Qlik per accelerare la sua crescita attraverso 14 acquisizioni strategiche e sostanziali investimenti in ricerca e sviluppo. Qlik serve clienti in un’ampia gamma di settori, tra cui sanità, servizi finanziari, vendita al dettaglio e settore pubblico e le sue soluzioni consentono alle organizzazioni di riunire i dati, renderli chiari, affidabili, così da analizzarli e agire di conseguenza.
Il recente lancio di Qlik Talend Cloud, consente alle aziende di creare una base affidabile per l’intelligenza artificiale, mentre Qlik Answers valorizza le fonti di dati non strutturati proprietari generando risposte pertinenti alle domande con completa trasparenza. La piattaforma di Qlik supporta esigenze di dati complete in ambienti cloud, multi-cloud e on-premise.
Mike Capone, CEO di Qlik, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accelerare l’impatto di Qlik nell’era dell’IA e di dare il benvenuto ad ADIA nella nostra prossima fase di crescita. Il nostro team ha colto l’opportunità dell’IA, basandosi su un impegno verso solide partnership, il successo dei clienti e soluzioni che offrono un reale vantaggio competitivo. Questi principi hanno alimentato la nostra crescita e ci hanno permesso di fornire ai dati e all’analytics un valore significativo e tangibile“.
“È stato un piacere lavorare al fianco di Mike e del team, e poter affermare Qlik come leader nell’integrazione dei dati, nella qualità dei dati, nell’analytics e nell’intelligenza artificiale. Siamo entusiasti di continuare questo viaggio insieme a Qlik, e ora con ADIA, di guidare ulteriormente l’innovazione – ha aggiunto Seth Boro, Managing Partner di Thoma Bravo – Attraverso una strategia e un’esecuzione orientate al futuro, Qlik è diventato prezioso per le aziende che cercano di creare più valore dai propri dati”.
“Le aziende nei mercati globali riconoscono sempre più il valore dell’integrazione e della qualità dei dati e dell’analytics per la realizzazione del potenziale dell’intelligenza artificiale, prevediamo un’accelerazione sostenuta della domanda di queste tecnologie fondamentali – ha dichiarato Mike Hoffmann, partner di Thoma Bravo – Il nostro investimento riflette i forti venti favorevoli dietro queste soluzioni“.
Guggenheim Securities LLC partecipa all’operazione come consulente finanziario e Kirkland & Ellis LLP agisce in qualità di consulente legale di Thoma Bravo e Qlik. Evercore rappresenta il consulente finanziario e Gibson, Dunn & Crutcher LLP il consulente legale di ADIA. La transazione è soggetta alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura e dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025.