Ualá, la neobanca latinoamericana fondata in Argentina, ha raccolto trecento milioni di dollari in un round di investimenti di Serie E, valutando la società 2,75 miliardi di dollari su base post-money.
Il round è guidato da Allianz X, il ramo investimenti di crescita di Allianz Group, uno dei principali assicuratori e gestori patrimoniali al mondo. Hanno partecipato anche investitori nuovi ed esistenti, tra cui Stone Ridge Holdings Group, Tencent, Pershing Square Foundation, Ribbit Capital, Alan Howard, Goldman Sachs Asset Management, Soros Fund Management LLC, Rodina, SoftBank Latin America Fund, Jefferies, D1 Capital Partners, Claure Group, AlleyCorp e Monashees.
L’investimento segna il più grande round di raccolta fondi di capitale di crescita in America Latina negli ultimi tre anni, nonché il primo investimento di Allianz X nella regione. Il round rappresenta anche il più grande aumento di capitale azionario per una società con sede in Argentina dalla serie D di Ualá nel 2021. Ciò evidenzia la notevole crescita e leadership di Ualá nel settore fintech.
Ualá utilizzerà i proventi per ampliare il suo ecosistema finanziario e alimentare una crescita più rapida nei suoi mercati. In soli sette anni, la neobank ha creato una suite completa di servizi finanziari per oltre otto milioni di utenti, con licenze bancarie complete operative in tutta la regione. Ualá offre carte di debito e di credito, servizi di pagamento, prestiti, prodotti di investimento e soluzioni di acquisizione per i commercianti. La rapida crescita dell’attività di Ualá in Argentina sottolinea il potenziale del suo modello di business in America Latina.
In Messico, Ualá ha costantemente aumentato la sua base di utenti attivi del 14% al mese da quando ha ottenuto la sua licenza bancaria completa. Inoltre, Ualá ha sviluppato il suo strumento proprietario di punteggio creditizio, UaláScore, sfruttando l’intelligenza artificiale e oltre trecento punti dati, inclusi i dati transazionali, per fornire soluzioni finanziarie personalizzate ed espandere l’accesso al credito in tutta la regione.
Oltre all’investimento di Allianz X, Ualá è pronta a sbloccare opportunità interessanti nello spazio insurtech, sfruttando competenze, risorse e tecnologie all’avanguardia condivise in collaborazione con Allianz. Questa partnership strategica guiderà la crescita reciproca e accelererà l’espansione del mercato nella promettente regione latinoamericana, rafforzando ulteriormente l’impegno di Ualá nel fornire soluzioni finanziarie innovative.
Hughes Hubbard & Reed LLP ha agito come consulenti legali e Ardea Partners LP come consulenti finanziari per Ualá. Milbank LLP ha agito come consulenti legali per Allianz X.
La crescita numerica di Ualá:
- Oltre otto milioni di utenti in meno di sette anni
- Oltre sette milioni di prestiti concessi
- Oltre il 17% della popolazione adulta in Argentina possiede un conto Ualá
- Oltre 2,7 milioni di utenti hanno investito tramite Ualá
- Il volume totale dei pagamenti (TPV) per il nostro settore di acquisizione dei commercianti è cresciuto del 55% negli ultimi dodici mesi