Al Singapore FinTech Festival 2024, il colosso mondiale di Internet e tecnologia, Tencent, ha ampliato i confini dell’innovazione nel fintech e nella trasformazione digitale con una serie di impegni, traguardi nelle partnership e la presentazione di soluzioni pronte per il futuro.
Unendosi alle migliaia di partecipanti all’evento annuale, Tencent ha mostrato come sta sfruttando decenni di esperienza nella tecnologia per consumatori e aziende per collaborare con gli operatori del settore, sfruttando le opportunità nel settore finanziario e offrendo soluzioni aziendali innovative che promuovono una crescita sostenibile per gli istituti finanziari e i partner dell’ecosistema nella regione.
Si prevede che il mercato globale dell’IA nel fintech passerà da 13.515,7 milioni di USD nel 2024 a 58.701,4 milioni di USD entro il 2034, riflettendo un robusto CAGR del 15,9%. Il discorso principale, che ha aperto l’evento di tre giorni, riflette questa crescente domanda da parte di consumatori e aziende nelle applicazioni e nel potenziale delle soluzioni cloud e AI nel campo del fintech. Sfruttando strumenti basati sull’intelligenza artificiale come Digital Humans, Super-App-as-a-Service, eKYC ad altissima precisione, database distribuito ad alte prestazioni TDSQL e Risk Control Engine, le tecnologie cloud finanziarie di Tencent hanno abilitato con successo oltre diecimila aziende in venti Paesi in tutto il mondo.
Tencent si è aggiudicata anche il premio Thematic – AI, Quantum Champion Award nell’ambito degli SFF FinTech Excellence Awards 2024, che mette in luce iniziative rivoluzionarie che sfruttano le nuove tecnologie per rivoluzionare le pratiche del settore e migliorare l’erogazione dei servizi finanziari.
La vetrina al SFF segna il debutto di Tencent della sua avanzata tecnologia di riconoscimento del palmo, Tencent Palm, a Singapore. Questa è stata svelata tramite la partnership tra Tencent e Visa per introdurre la tecnologia di riconoscimento del palmo per i pagamenti digitali. Il servizio sarà lanciato da Visa, con i titolari di carte delle banche partecipanti a Singapore, tra cui DBS, OCBC e UOB, che faranno parte di questo programma pilota.
Questa partnership è stata uno dei tanti interessanti impegni con leader del settore e partner dell’ecosistema che hanno avuto luogo durante il festival, tra cui workshop esclusivi guidati da Tencent all’Elevandi Insights Forum e varie sessioni di panel rappresentative delle attività di Tencent, come Tencent Cloud, Tenpay Global e Weixin Pay.
Daniel Hong, vicepresidente di Tencent Financial Technology, ha sottolineato le innovazioni di Weixin Pay nel migliorare l’accessibilità dei pagamenti, in particolare riducendo i costi per i piccoli e micro commercianti e promuovendo al contempo l’interconnettività dei pagamenti transfrontalieri.
Wenhui Yang, direttore generale di Tencent Financial Technology Asia Pacific e CEO di Tenpay Global (Singapore), ha inoltre parlato del ruolo delle strategie di controllo del rischio basate sull’intelligenza artificiale nella protezione degli utenti dai rischi di frode e ha sottolineato l’importanza della tecnologia nel garantire sistemi di pagamento sicuri.
Tecnologie innovative come Tencent Palm, Tencent Cloud AI Digital Human e Tenpay Global Remittance erano esposte nelle aree interattive dello stand Tencent, che ha accolto rappresentanti chiave della Monetary Authority of Singapore (MAS), della Bank of Thailand (BoT) e altri.