L’agenzia di design giapponese To-Genkyo ha lanciato la proposta di un’etichetta di freschezza dinamica per i prodotti a base di carne.
Di cosa si tratta? L’etichetta a forma di clessidra conterrebbe una tipologia di inchiostro speciale che cambia colore in base alla quantità di ammoniaca emessa dalla carne. Più la carne è datata, maggiore quantità di ammoniaca rilascia, passando da una tonalità chiara a una scura.
In questo modo, al contrario delle etichette tradizionali, oltre che indicare solo la data di scadenza, viene visualizzata la reale condizione del prodotto.
Questa novità deriva anche dal fatto che, negli ultimi tempi, il Giappone è stato colpito da una serie di scandali che hanno coinvolto aziende alimentari che hanno manomesso le date di scadenza.
Inoltre, quando la carne non è più idonea alla vendita, l’inchiostro blocca il codice a barre nella parte inferiore, impedendone la scansione alla cassa. L’etichetta è prodotta utilizzando pigmenti naturali, provenienti dai cavoli viola, che garantiscono la sicurezza del prodotto.