Le azioni della società olandese di pagamenti Adyen sono crollate nelle ultime ore, dopo che l’azienda ha segnalato un rallentamento nella crescita dei volumi delle sue transazioni nel terzo trimestre.
Mentre la società ha registrato un aumento dei ricavi pari a 498,3 milioni di euro nel terzo trimestre del 2024 (+21% su base annuale), gli investitori hanno reagito a un rallentamento nella crescita del volume delle transazioni, un fattore chiave per l’attività dell’elaboratore di pagamenti, come riporta pymnts.com.
I volumi delle transazioni stessi hanno continuato a crescere, ma non a un ritmo vertiginoso. Il volume complessivo delle transazioni di 320,6 miliardi di euro, cresciuto del 32% su base annuale, è stato meno vigoroso rispetto ai trimestri precedenti.
I volumi elaborati digitali sono cresciuti del 29% anno su anno. Si tratta di in calo rispetto al secondo trimestre del 2024, a causa degli impatti di un singolo cliente di grandi volumi, la Cash App di Block.
La tecnologia di Adyen, che supporta i pagamenti online e in negozio, ha continuato a riscuotere successo nei principali mercati.
La piattaforma di Adyen offre un sistema di pagamento a circuito chiuso con elaborazione mondiale, acquisizione, metodi di pagamento locali e capacità di regolamento like-for-like. Ciò riduce la quantità di contratti e integrazioni per le operazioni IT, per una rendicontazione finanziaria e una gestione dei dati dei clienti più semplificate.
L’azienda ha rilevato una trazione più forte dai pagamenti in negozio nel terzo trimestre, con i suoi terminali di punto vendita Unified Commerce che hanno visto una crescita del 33% su base annua. La sua base installata di dispositivi di pagamento fisici è aumentata di quarantasei mila unità, arrivando a 299mila. Il commercio al dettaglio di grandi dimensioni e l’ospitalità rimangono tra i settori verticali in più rapida crescita di Adyen.