Secondo recenti notizie, Amazon sarebbe in trattative per effettuare un secondo investimento multimiliardario nella startup di Intelligenza Artificiale Anthropic. Tuttavia, l’accordo potrebbe incontrare qualche ostacolo.
Il rapporto, come si legge su theinformation.com, afferma che Amazon sta spingendo affinché Anthropic utilizzi un numero significativo di server alimentati dai chip AI di Amazon, noti come Trainium. Questa richiesta arriva poiché Anthropic, attualmente, preferisce utilizzare server Amazon dotati di chip AI progettati da Nvidia. L’importo finale dell’investimento potrebbe dipendere dal numero di chip Amazon che Anthropic accetta di incorporare, evidenziando le complesse dinamiche tra i provider cloud e gli sviluppatori AI.
Per Amazon, promuovere i suoi chip Trainium potrebbe ridurre la dipendenza dall’hardware Nvidia e potenzialmente abbassare i costi. Tuttavia, Anthropic potrebbe incontrare ostacoli tecnici nell’adottare la tecnologia dei chip di Amazon, poiché il software associato è meno maturo della piattaforma Cuda ampiamente utilizzata da Nvidia.
Amazon ha effettuato il suo investimento iniziale di 1,25 miliardi di dollari in Anthropic a settembre 2023, per poi aumentarlo a quatro miliardi di dollari a marzo .