Previsico ha annunciato il lancio del suo servizio di allerta per la previsione delle inondazioni in tempo reale nella Repubblica d’Irlanda, per mitigare le perdite dovute alle inondazioni delle acque superficiali per gli assicuratori e i loro clienti. Ciò segue i principali eventi di inondazione degli ultimi anni, tra cui modelli meteorologici più frequenti e intensi dovuti al cambiamento climatico.
La tecnologia di previsione delle inondazioni di Previsico sarà disponibile per tutti gli assicuratori in Irlanda, tuttavia, l’attenzione iniziale sarà rivolta al settore idrico. Ciò è dovuto alla collaborazione di Previsico con UDLive, che fornisce monitoraggio ambientale per acque reflue, inondazioni, autostrade e altro, dove entrambe le parti utilizzeranno informazioni sulle acque superficiali per identificare potenziali problemi nelle reti idriche del Paese.
La posizione geografica dell’Irlanda la rende vulnerabile alle tempeste atlantiche, che portano forti piogge e mareggiate, soprattutto nei mesi invernali. Ciò colpisce non solo le case e le aziende, ma anche le infrastrutture chiave, come strade, ponti e il settore idrico. Si stima che circa settanta mila indirizzi irlandesi saranno a rischio elevato di inondazioni costiere entro il 2050 a causa del cambiamento climatico, secondo The Irish Times, con ancora più proprietà a rischio di acque superficiali o inondazioni improvvise, la causa principale di danni da inondazione, in tutto il mondo.
La tecnologia di previsione di Previsico, supportata da sensori IoT sul campo, consente alle compagnie assicurative di avvisare i clienti dei rischi immediati per le loro proprietà, in modo che possano spostare gli oggetti di valore in zone più elevate o predisporre difese temporanee contro le inondazioni in caso di inondazione imminente: una situazione vantaggiosa sia per le compagnie assicurative che per i loro clienti.
Lavorando con Lloyd’s Lab a Londra, Regno Unito, gli assicuratori hanno concordato che gli avvisi di Previsico possono mitigare il 70% o più delle perdite commerciali per le aziende con un piano di alluvione e misure di resilienza. Previsico ha già ottenuto una grande trazione in tutto il mondo, dopo vent’anni di ricerca accademica, e ora supporta assicuratori come Liberty, Zurich, Generali, il settore pubblico, i principali clienti aziendali e le PMI, con avvisi di alluvione attuabili in tempo reale per le inondazioni delle acque superficiali per mitigare le perdite.
La soluzione di previsione delle inondazioni leader a livello mondiale di Previsico riunisce i dati meteorologici più recenti del Met Office del Regno Unito e dell’equivalente statunitense, dispositivi IoT sul campo e funzionalità avanzate di modellazione delle inondazioni per affrontare il problema crescente delle inondazioni delle acque superficiali in tutto il mondo.