La seconda edizione del GA4 Summit – ideato e organizzato da Tag Manager Italia – si conclude bissando e superando i numeri dell’anno precedente, confermandosi così come il maggiore evento internazionale di formazione e networking dedicato a Google Analytics 4 per il marketing e l’advertising.
Un successo che ha visto la presenza di oltre cinquecento tra direttori marketing, e-Commerce manager, imprenditori, digital advertiser, ospiti di spicco e alcuni dei maggiori esperti di livello nazionale e internazionale in materia di marketing, analytics ed ecommerce, tra cui Ibrahim Elawadi di Philips, Karolina Wrzask di Google, Denis Golubovskyi di Stape, Matteo Flora (docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool) e Marianna Chillau (CEO di Marlene Live e Presidente di 4eCom).
Due giorni di formazione e networking di alto livello, dunque, con oltre trenta speech e casi studio di successo incentrati su tutti i maggiori temi della Marketing Analytics.
Momenti formativi, di confronto e di networking dal grande valore aggiunto che hanno visto la presenza e la partecipazione di e-Commerce, aziende e multinazionali di grande prestigio tra cui CNH, Il Fatto Quotidiano, Mondo Convenienza, LuisaViaRoma e Greenpeace.
“Al GA4 Summit 2024 imprenditori e manager sono arrivati con una consapevolezza limitata del ruolo cruciale che la digital analytics ricopre nell’aumento della redditività dei loro presidi digitali. Al termine della due giorni, erano pronti a potenziare le competenze dei loro team e ad investire in una data strategy in grado di replicare i risultati dei casi studio di successo presentati durante il Summit”, ha commentato Matteo Zambon, Alpha e Beta tester di Google, Co-Founder di Tag Manager Italia.
Gli Stati Generali sui maggiori temi del tracciamento e analisi dati
Intelligenza Artificiale, Marketing Automation, Privacy e gestione dei Cookies. Ma anche Data Strategy, ottimizzazione delle campagne Facebook Ads e Google Ads grazie al tracciamento Server-Side, implementazioni efficaci per tracciare dati accurati grazie alla sinergia tra GA4 e Shopify ed esempi di unified ecommerce.
La seconda edizione del Summit ha accolto sul palco alcuni dei maggiori player e specialisti di Digital Marketing, Digital Analytics, E-Commerce e Privacy. In questo contesto sono stati approfonditi tutti i maggiori temi relativi al tracciamento e all’analisi dati attraverso keynote speech, interventi formativi pratici e casi studio di successo dedicati ad aziende ed e-Commerce che hanno raggiunto risultati eccezionali grazie alla Marketing Analytics, tra cui: Banca Ifis, Passione Beauty, Fgm04, Marco Bicego.
Dalle novità in arrivo in merito alle integrazioni tra la piattaforma SaaS per ecommerce Shopify e GA4 – presentate in esclusiva da Roberta Maira, Merchant Success Manager di Shopify – ai dati esclusivi, trend e insight chiave di mercato condivisi e commentati in esclusiva da Matteo Flora (docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool) e Matteo Zambon (Beta e Alpha tester di Google, Co-Founder di Tag Manager Italia).
In primo piano anche le strategie e implementazioni chiave per monitorare in modo accurato i percorsi di navigazione degli utenti allo scopo di ottimizzare la User Experience e il tasso di conversione; particolare attenzione è stata dedicata anche all’impatto e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la creazione di strategie SEO data-driven di successo.
I panel dedicati a Privacy, Accessibilità degli ecommerce, GDPR, AI Policy hanno permesso sia di fare luce su obblighi e opportunità in merito alle nuove norme europee, sia di apprendere le più efficaci configurazioni per utilizzare in sinergia GA4, Consent Mode v2 e tracciamento Server-Side, ottenendo dei vantaggi competitivi irrinunciabili in termini di sicurezza, quantità e accuratezza dei dati raccolti.
L’evento ha dato modo ai partecipanti di apprendere tecniche, best practice, strategie innovative e informazioni esclusive da applicare all’interno delle proprie aziende e agenzie digitali per ottimizzare e scalare le proprie attività di marketing e advertising grazie ai dati.
Non solo formazione: due giorni tra Award, Area Expo e networking
Undici tra multinazionali, organizzazioni Non Profit e aziende di ecommerce sono state premiate per le loro implementazioni eccezionali nel campo della Digital Analytics. Tra queste, Mondo Convenienza, Trudi, Passione Beauty, Il Fatto Quotidiano, Greenpeace, CNH, LuisaViaRoma, Top Farmacia, Holyart, Tenacta Group e Baushopping hanno ritirato sul palco il proprio “GA4 Awards”, il premio assegnato per implementazioni allo stato dell’arte di GA4, determinanti per il successo delle proprie strategie di marketing ed advertising.
Numerosi anche i momenti informali di networking, confronto, condivisione di idee e di dibattito non solo all’interno della Area Expo dedicata, ma anche in occasione dei Networking Break e dell’esclusiva Networking Dinner. Un’occasione preziosa per rafforzare le relazioni esistenti ma anche per creare nuove collaborazioni e nuove opportunità di carriera.
“Concludiamo questa edizione del GA4 Summit 2024 con la consapevolezza che Bologna si è affermata come la capitale della Marketing Analytics per imprenditori, manager e professionisti del mondo digital. Siamo riusciti a creare un punto di riferimento per practitioner e decision maker decisi a far crescere i risultati del proprio business attraverso l’uso strategico dei dati. Un’esperienza di confronto reale tra casi studio pratici, formazione e interventi di esperti internazionali di Digital Marketing, Ecommerce e Analytics. Siamo entusiasti del risultato ottenuto, ma sappiamo di avere ancora molta strada da percorrere. Vi aspettiamo ancora più numerosi al GA4 Summit 2025!”, ha concluso Roberto Guiotto, CMO e Co-Founder di Tag Manager Italia.
Con la sua combinazione di contenuti formativi di alta qualità, opportunità di networking e riconoscimento delle eccellenze, il GA4 Summit ha consolidato un nuovo standard per gli eventi di Digital Analytics in Italia e a livello internazionale.