Secondo l’ultima rilevazione dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, realizzata in collaborazione con l’istituto di ricerca Nomisma, solo il 41% degli italiani monitora regolarmente la propria salute attraverso visite ed esami di controllo. Nonostante il numero di chi esegue controlli preventivi sia in aumento rispetto agli anni precedenti, la maggioranza della popolazione continua a sottovalutare l’importanza della prevenzione sanitaria. Le principali cause di questo comportamento includono i lunghi tempi di attesa (20%) e i costi troppo elevati (19%), a ciò si aggiunge una diffusa mancanza di consapevolezza, infatti il 29% degli italiani si rivolge a un medico solo quando compaiono sintomi, e il 25% ritiene di non aver bisogno di controlli preventivi.
In questo contesto, Lab-Evo S.r.l si distingue per essere la soluzione che mira a trasformare il modo in cui gli italiani possono prendersi cura della propria salute. La startup, sta lavorando per essere la prima in Europa a combinare alla diagnostica, eseguibile in autonomia e da remoto, dei trattamenti di nutraceutica personalizzata e piani alimentari su misura, rendendo più accessibili i controlli sanitari grazie all’uso di un dispositivo avanzato per la raccolta del campione capillare. Questo sistema riduce significativamente le barriere legate all’accesso agli esami diagnostici, facilitando un monitoraggio continuo e semplificato.
Lab-Evo risponde in modo concreto ai bisogni di chi non pratica la prevenzione. Grazie alla sua tecnologia avanzata, è possibile effettuare prelievi comodamente da casa garantendo risultati rapidi e precisi, senza la necessità di attese o spostamenti.
“I pazienti non si accontentano più di semplici risposte “positivo” o “negativo”, vogliono dati precisi, dettagliati e personalizzati che consentano loro di avere un controllo reale sulla propria salute. Con Lab-Evo, abbiamo creato un sistema che non solo rende più accessibili le analisi di laboratorio, ma che fornisce informazioni accurate, utili per prendere decisioni consapevoli e proattive per il proprio benessere” spiega il CEO Matteo Nobili.
Prevenzione e benessere a portata di mano
L’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane segnala che il 40% degli italiani è affetto da malattie croniche, una percentuale che cresce con l’età, infatti, secondo i dati ISTAT, questa cifra sale al 54,1% tra le persone over 50 e supera l’80% tra gli over 70.
Il nostro Paese sta invecchiando sempre di più nonostante i progressi sull’allungamento dell’aspettativa di vita di qualche anno, a minare gli ultimi periodi della nostra esistenza sono spesso le condizioni di salute. Di fronte a questa situazione, è naturale domandarsi quali possono essere le soluzioni? È fondamentale concentrarsi su due aspetti della prevenzione: quella primaria e quella secondaria. Lab-evo si colloca nella prevenzione secondaria, specializzandosi in test di screening con l’obiettivo di semplificare e potenziare, attraverso la digitalizzazione e le analisi di laboratorio necessarie, una prevenzione efficace.
Inoltre, la startup, propone numerosi check-up completi per la misurazione di vitamine o per monitorare gli stati infiammatori con l’obiettivo di focalizzarsi non solo sulla prevenzione ma per migliorare il benessere e la qualità di vita della persona.
Una volta attivato il kit sulla piattaforma, il laboratorio di riferimento, dopo aver ricevuto e analizzato il campione, emetterà un referto ufficiale riconosciuto dal sistema sanitario. Chi ha effettuato il test riceverà il referto in modo semplice e rapido attraverso i canali digitali di Lab-Evo, risparmiando tempo prezioso ed evitando lunghe attese e visite in ambulatorio, grazie a un’esperienza completamente smart.
Lab-Evo guarda verso il futuro della diagnostica personalizzata
Guardando al futuro, Lab-Evo mira a trasformare il panorama della salute e della prevenzione. Oltre a espandere la propria offerta con check-up personalizzati basati sui dati diagnostici raccolti, l’azienda ha in programma di ampliare il proprio team, questa crescita permetterà di attrarre nuovi talenti e competenze specializzate, fondamentali per sostenere l’innovazione e la continua evoluzione dei servizi offerti.
Lab-Evo punta a creare percorsi di salute digitale e personalizzati, integrando tecnologie innovative per incrementare la prevenzione e permettere a chiunque di avere un invecchiamento di successo. Questo approccio vuole non solo migliorare la qualità della vita e il benessere complessivo, ma semplificarne anche l’accesso per milioni di italiani, riducendo costi e barriere, offrendo soluzioni su misura che promuovono una gestione proattiva per migliorare la qualità della propria vita.
“Guardiamo al futuro con l’obiettivo di rivoluzionare la salute, offrendo soluzioni sempre più personalizzate e basate sui dati diagnostici. Vogliamo creare un ecosistema in cui prevenzione e benessere siano accessibili a tutti, rendendo il percorso di salute un’esperienza su misura per ogni individuo”, conclude Matteo Nobili CEO di Lab-Evo.