Secondo un indagine Condotta da Amex GBT, gli aumenti delle tariffe alberghiere globali si attenueranno nel 2025. Secondo l’ultimo rapporto Hotel Monitor di American Express Global Business Travel, nel 2025 i prezzi degli hotel in tutto il mondo torneranno ad aumentare, ma a un ritmo più lento rispetto agli anni precedenti.
Nel Nord America, New York dovrebbe registrare l’aumento più elevato dei prezzi degli hotel nella regione (+4,7%), seguita da Città del Messico (+4,5%) e Las Vegas (+4,2%).
A livello globale, si prevede che le città in India, dove l’economia è quella in più rapida crescita al mondo, vedranno alcuni dei maggiori aumenti nelle tariffe alberghiere nel 2025, con aumenti dall’8,5 al 9% per città come Mumbai e Delhi. Anche alcune destinazioni africane vedranno aumenti delle tariffe, tra cui Lagos in Nigeria (+13,4%) e la capitale egiziana Il Cairo (+11,9%) a causa degli alti livelli di inflazione in questi Paesi.
Lo studio sottolinea anche che, mentre il Fondo Monetario Internazionale (FMI) prevede che l’inflazione globale scenderà nel 2025, è probabile invece che le tariffe alberghiere rimangano elevate a causa della carenza di manodopera e dell’aumento dei salari.
L’offerta è stimolata da un boom nella costruzione di hotel a livello globale, con nuovi sviluppi concentrati negli Stati Uniti, in Cina, in Canada, in India e in Arabia Saudita.