Notifiche in tempo reale, monitoraggio dello stato dei certificati e esito delle visite di controllo. Queste alcune delle funzionalità del nuovo servizio digitale che l’Inps ha lanciato per semplificare la gestione dei certificati di malattia e delle visite fiscali tramite l’App IO. L’iniziativa fa parte del Pnrr e ha lo scopo di rendere più fruibili le comunicazioni tra l’Inps e i cittadini.
Una delle principali novità risiede nella gestione dei certificati di malattia. Grazie all’App IO, infatti, non solo il lavoratore può facilmente accedere all’area riservata MyInps o all’app Inps Mobile, ma ogni volta che viene presentato un certificato di malattia, si riceve anche una notifica direttamente sul proprio smartphone a conferma della ricezione, con l’indicazione del Protocollo Unico del Certificato (PUC).
Un ulteriore aspetto è quello relativo alle visite fiscali, cioè le visite mediche di controllo. In questo caso, il lavoratore riceve una notifica sul proprio dispositivo mobile, con la possibilità di accedere allo “Sportello del cittadino” per consultare l’esito della visita.
Per usufruire di tutti questi nuovi servizi, è necessario essere registrati su MyInps.