Si apre oggi a Parigi l’AVEVA World, conferenza annuale dedicata al software e all’impatto dell’innovazione sul mondo industriale, aperta a oltre 3.500 partecipanti e seicento aziende a livello internazionale in tredici settori industriali, tra cui l’energia, la chimica e l’alimentare. Durante la conferenza stampa, il CEO dell’industrial tech company AVEVA, Caspar Herzberg, ha annunciato nuove partnership strategiche con Vulcan Energy Resources (VER) e Oxford Quantum Circuits (OQC).
Vulcan Energy Resources (VER) si è impegnata a diventare la prima azienda al mondo in grado di decarbonizzare la produzione di prodotti chimici e di energie rinnovabili grazie alla tecnologia. La nuova partnership si concentrerà sul progetto ingegneristico da 1,5 miliardi di euro di Vulcan Energy Resources nell’Alta Valle del Reno, in Germania, di cui AVEVA curerà l’intera struttura digitale. La collaborazione ribadisce l’impegno di entrambe le aziende nel promuovere la trasformazione digitale e la sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita degli asset industriali.
Nel dettaglio, la piattaforma in intelligenza industriale CONNECT sarà utilizzata per migliorare la collaborazione nel progetto e l’agilità digitale negli asset industriali. VER avrà accesso a una suite completa di soluzioni software personalizzate per ogni fase. Componenti fondamentali, come il Contract Risk Management (CRM) e l’Asset Information Management (AIM) di AVEVA, nonché il Digital Twin e il sistema di controllo e gestione dei documenti di Assai, permetteranno di condividere i dati in modo sicuro tra tutti gli attori coinvolti nel progetto, compresi gli appaltatori.
“La partnership con Vulcan Energy Resources conferma il nostro impegno nel guidare la trasformazione digitale e la sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita degli asset industriali. Lavorando con AVEVA, Vulcan può sfruttare tutta la potenza di CONNECT per facilitare la collaborazione digitale e accelerare l’uso dei software
alla base della propria innovativa tecnologia al litio”, ha commentato Caspar Herzberg, CEO di AVEVA.
Cris Moreno, CEO di Vulcan Energy Resources, ha dichiarato – “Questo accordo segna l’inizio di una promettente collaborazione a lungo termine tra Vulcan e AVEVA. Siamo lieti di avere AVEVA come partner chiave nella fornitura di soluzioni digitali leader a livello mondiale per la Fase Uno del nostro ecosistema integrato di energia rinnovabile e progetto ZERO CARBON LITHIUM e oltre”.
La seconda partnership annunciata all’AVEVA World 2024 con l’azienda britannica Oxford Quantum Circuits (OQC) punta allo sviluppo di un’applicazione del quantum computing nel settore industriale. Sebbene sia ancora agli inizi, il quantum computing ha un enorme potenziale per aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro, oltre a ridurre il consumo energetico. Collaborando con l’OQC, AVEVA intende portare la potenza e la capacità del calcolo quantistico ai propri clienti.
Si prevede che il calcolo quantistico consenta di velocizzare esponenzialmente le operazioni aziendali rispetto alle tecniche classiche, contribuendo a ridurre i costi e i consumi energetici, compresi i modelli linguistici di grandi dimensioni dell’AI e i big data. Nell’annunciare la partnership tecnologica con OQC, leader mondiale nell’informatica quantistica, Caspar Herzberg ha dichiarato: “Spesso sentiamo dire ‘Il tempo è denaro’”,’, ma oggi c’è un nuovo paradigma: il tempo è sostenibilità. La crisi climatica spinge le industrie ad accelerare il loro percorso net-zero. Quanto più velocemente innoveremo per un mondo migliore, tanto meglio sarà. L’informatica quantistica cambia le carte in tavola in termini di velocità, efficienza e precisione. Sono convinto che la tecnologia quantistica permetterà un’innovazione più rapida e sostenibile nelle industrie. L’informatica quantistica è destinata a rivoluzionare ogni settore con un’elaborazione delle informazioni più veloce e più ricca di sfumature. Grazie alle capacità di OQC, il quantum è ora un bene tangibile e accessibile per le aziende come AVEVA che possono utilizzarlo per la sperimentazione. Non vediamo l’ora di sbloccare il suo potenziale per i loro clienti”, ha aggiunto Gerald Mullally, CEO di Oxford Quantum Circuits.
L’AVEVA World 2024 proseguirà fino al 17 ottobre a Parigi presso il Palais des Congrès.