• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Rischi finanziari online, la Consob lancia l’allarme su influencer e cripto

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    LianLian Global e UnionPay International annunciano una partnership strategica a Money20/20 Europe

    Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Rischi finanziari online, la Consob lancia l’allarme su influencer e cripto

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    LianLian Global e UnionPay International annunciano una partnership strategica a Money20/20 Europe

    Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Start-up

Da appassionato di pallacanestro a imprenditore: i consigli di Dario Ferretti per fare startup nel settore Sportech

15 Ottobre 2024
in Start-up
A A
0
Dario Ferretti

Dario Ferretti

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Dario Ferretti, CEO e co-founder della startup Pick-Roll, l’innovativa applicazione geolocalizzata che permette agli utenti amanti del basket di trovare playground, palazzetti, palestre e negozi specializzati nelle vicinanze, terrà una lezione online – il 6 dicembre 2024, per la terza edizione del corso Basketball Management – presso Accademia dello Sport.

Situata vicino al centro di Pesaro, l’Accademia è da anni un punto di riferimento in Italia per la formazione manageriale sportiva, offrendo ai propri studenti la possibilità di studiare con docenti di alto livello, vere e proprie figure di spicco del mondo dello sport.

Prima di ricoprire questo ruolo e diventare così partner ufficiale dell’Accademia, Dario Ferretti ha dovuto però attraversare una prima fase esplorativa per costruire il suo progetto imprenditoriale da zero, imparando a districarsi tra le complessità tecnologiche, un mercato molto competitivo e la necessità di reperire risorse finanziarie per la crescita. A questi elementi, ha dovuto affiancare il lavoro di costruzione di una rete di contatti e partnership, fondamentale per dare solidità alle fondamenta della sua idea.

I consigli di Dario Ferretti per fare startup nel settore Sportech

Grazie alla sua consolidata esperienza manageriale nel settore sportivo, Dario Ferretti, CEO e co-fondatore di Pick-Roll, rappresenta oggi una figura autorevole per offrire consigli a chi desidera avviare una startup nell’ambito Sportech.

  1. Differenziarsi dai competitor e offrire un prodotto e/o servizio di qualità: non è facile, ma sacrificare energie e risorse per proporre un servizio impeccabile, sul lungo periodo, può pagare i dividendi.

“Pick-Roll ha una caratteristica che la distingue dai competitor: la mappa certificata delle strutture. Ciò significa che ogni campetto, palestra, palazzetto o negozio presente all’interno dell’app esiste al 100%. Certificare ogni singolo impianto presente in app è un lavoro che richiede tempo ed energie ma questo è ciò che si merita la nostra community: il miglior prodotto possibile, unico e affidabile”, afferma Dario.

  1. Ideare una strategia di marketing coerente: è di fondamentale importanza studiare il mercato in cui si opera, fare con costanza analisi su utenti, potenziali utenti e competitor. Una profonda conoscenza del settore di riferimento permette a una startup emergente di definire la strategia di brand più adatta alle proprie esigenze.

“In pick-Roll lavoriamo a stretto contatto con influencer, nazionali e internazionali. Senza dubbio, quella dell’influencer marketing, è la strategia che più si adatta alla nostra realtà e al settore Sportech: coinvolgiamo spesso influencer durante i numerosi eventi che organizziamo, e mi riferisco soprattutto ai micro (da diecimila a centomila followers). Nel corso del tempo abbiamo collaborato con personaggi come IYB – International Young Ballers, Enbiei, DNA Hopps, Linton Johnson, oltre che diversi creator internazionali come Ari Geli, e queste collaborazioni hanno influito positivamente sul brand Pick-Roll, tant’è che siamo sempre molto attenti a questo tipo di operazioni”, continua Dario Ferretti.

  1. Non porsi nessun limite: strutturare un piano operativo chiaro e seguirlo con rigore è fondamentale per il successo di una startup. Al tempo stesso, è essenziale pensare in grande e puntare a traguardi ambiziosi, mantenendo però sempre un approccio concreto e realistico.

“Pick-Roll è nata da un’esigenza personale, senza alcun tipo di esperienza precedente come imprenditore. Ogni traguardo, grande o piccolo che sia, è il risultato di studio e dedizione, anche se non vi è alcuna garanzia di successo. Abbiamo collaborato con l’ITA Trade Agency che, grazie al suo Global Startup Program, ci ha permesso di vivere un periodo a Houston; affidati all’acceleratore per startup Gener8tor, abbiamo ricevuto formazione quotidiana, attività di mentoring, sessioni di pitching, incontri con potenziali investitori e altre realtà: un risultato impensabile fino a poco tempo prima!” , approfondisce Dario.

  1. Anticipare i trend futuri: prevedere il futuro non è possibile ma un bravo imprenditore si fa carico di decisioni che, in qualche modo, è come se lo facessero.

“Se dicessi intelligenza artificiale risulterei scontato. Sicuramente l’AI si evolverà nel corso dei prossimi anni ma attualmente è già utilizzata da numerose startup e imprese consolidate. Preferisco porre l’attenzione sui dati: abbiamo strumenti in grado di tracciare una quantità di informazioni immensa, e penso che il settore Sportech sia una vera miniera di dati. Io e il mio team controlliamo periodicamente le informazioni generate dalla nostra applicazione e, grazie ad esse, orientiamo scelte e strategie. Penso che in futuro questa attenzione ai dati e alle informazioni che essi generano crescerà ulteriormente. Ecco perché ci stiamo già preparando a questo futuro prossimo”, racconta Dario Ferretti.

  1. Innovarsi sempre: Una sfida che si palesa in particolar modo alle startup che riescono a crescere e prosperare nel tempo, è quella dell’innovazione. Nella nostra epoca, caratterizzata da tecnologie altamente sofisticate, è facile per una startup rilassarsi e adagiarsi su quanto di buono fatto in precedenza. Ma questo non deve succedere!

“Pick-Roll è in costante evoluzione. Il nostro obiettivo è migliorare continuamente l’esperienza della nostra community. Man mano che proseguiamo nel nostro percorso, identifichiamo nuove opportunità per offrire soluzioni sempre più innovative e su misura per gli utenti. I feedback che riceviamo sono una risorsa preziosa, fondamentali per guidarci nel progresso continuo e per mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community. Facendo un esempio: a breve introdurremo all’interno dell’app una classifica globale di tutti gli utenti e, coloro che riceveranno il punteggio più alto attribuitogli da compagni e avversari, avranno l’occasione di vincere gadget o partecipare a eventi targati Pick-Roll. Penso sia fondamentale rimanere concentrati sul cercare di offrire all’utente un’esperienza sempre migliore, e non adagiarsi sull’ottimo lavoro fatto in precedenza“, conclude Dario Ferretti.

Tags: dario ferettiimprenditorepallacanestrosportechstartup
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup
Start-up

FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

4 Giugno 2025

FloFleet S.r.l., startup italiana specializzata nella progettazione e produzione di dirigibili elettrici, autonomi e sostenibili per la raccolta di immagini...

Leggi ancora
Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

3 Giugno 2025
Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

27 Maggio 2025
Qonto annuncia la IV edizione di PowerUp, l’iniziativa a supporto delle start-up italiane  

Qonto annuncia la IV edizione di PowerUp, l’iniziativa a supporto delle start-up italiane  

27 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.