La Commissione europea indaga sulla piattaforma di e-Commerce gestita dalla società cinese PDD Holdings, Temu, poiché a Bruxelles si sospetta che il portale on-line possa operare senza le dovute accortezze alla tutela dei consumatori, alla salute pubblica e al benessere degli utenti e tutto ciò che riguarda privacy e protezione dei dati personali, soprattutto quelli dei cittadini dell’Ue.
La Commissione ha inviato una formale richiesta, ai sensi del Digital Services Act (Dsa), per “informazioni dettagliate e documenti interni” sulle misure volte a prevenire e scongiurare vendita di merce illegale ed è stato richiesto il chiarimento riguardo quali misure siano in atto e quali si intendano prendere a questo proposito, entro il 21 ottobre di quest’anno.
In base alle risposte ricevute, la Commissione europea deciderà i successivi passi, che potrebbero includere l’apertura di un’indagine formale e portare a sanzioni. Attualmente il negozio online ha un’affluenza di quarantacinque milioni di utenti mensili. Proprio questo aspetto ha fatto sì che, ai sensi del regolamento europea sui servizi digitali, la piattaforma venisse sottoposta a controlli e obblighi per gli operatori del web.
Tuttavia, Temu non è nuovo a questi controlli. Già il 28 giugno di quest’anno, infatti, il retailer ha ricevuto una richiesta di informazioni sulle misure prese per rispondere alle normative comunitarie in materia di “meccanismo di avviso e azione” per notificare i prodotti illegali, alla protezione dei minori, alla trasparenza dei sistemi di raccomandazione, alla tracciabilità dei commercianti e alla compliance by design.
“Abbiamo ricevuto la richiesta di informazioni da parte della Commissione Europea e stiamo collaborando pienamente. In linea con il nostro impegno di lunga data verso la conformità alle normative, abbiamo adottato ulteriori misure significative da quando siamo stati designati come Very Large Online Platform (Vlop) il 31 maggio 2024, e continuiamo a perfezionare le nostre pratiche in conformità al Digital Services Act. La sicurezza dei consumatori è la nostra priorità assoluta, e accogliamo con favore i feedback di tutti gli stakeholder mentre lavoriamo per offrire ai nostri clienti prodotti di qualità a prezzi accessibili”, queste le parole riportate da un portavoce di Temu.