Bitpanda, leader mondiale nel settore degli asset digitali, renderà disponibili i token di sicurezza agli investitori al dettaglio, una novità per il mercato europeo. Il primo token di sicurezza è già disponibile sulla piattaforma Bitpanda grazie a una partnership con Steelcoin, un titolo trasferibile regolamentato ai sensi del Regolamento sui prospetti dell’UE, che è collegato al valore di specifici prodotti in acciaio.
Cosa sono i token di sicurezza?
I token di sicurezza sono rappresentazioni digitali di asset finanziari tradizionali, come azioni, materie prime o obbligazioni, emessi e negoziati sulla blockchain. Ogni token è una rappresentazione digitale della proprietà o dei diritti su un asset sottostante, garantito dalla tecnologia blockchain. Inoltre, poiché i token sono titoli, sono dotati di diritti legali e sono soggetti a rigidi quadri giuridici e normative sui titoli.
Rendendo disponibili i token di sicurezza sulla piattaforma, Bitpanda si impegnerà a stabilire lo standard per questo nuovo mercato e ad offrire una diversificazione del portafoglio ancora maggiore per milioni di persone.
Lukas Enzersdorfer-Konrad, Deputy CEO di Bitpanda: “La tokenizzazione è il futuro degli investimenti e vogliamo plasmare quel futuro. I token di sicurezza sono una classe di asset davvero innovativa che porta gli asset finanziari tradizionali sulla blockchain. Crediamo che gli investitori al dettaglio dovrebbero essere in grado di accedervi, quindi è quello che faremo. È l’esempio perfetto di come la tecnologia del mondo delle criptovalute possa migliorare il sistema finanziario“.
Cos’è Steelcoin?
Steelcoin è il primo token di sicurezza a portare l’acciaio sulla blockchain di Ethereum ed è stato sviluppato nel 2022 in Austria. Il token è stato progettato per offrire agli investitori l’opportunità di partecipare all’andamento dei prezzi di specifici prodotti in acciaio che sono tra quelli utilizzati per costruire il mondo che ci circonda. Steelcoin collabora strettamente con il gruppo di trading dell’acciaio Frankstahl, beneficiando di decenni di esperienza nel mercato dell’acciaio.
Questa quotazione rappresenta una nuova opportunità per gli utenti di Bitpanda di investire nel mercato delle materie prime attraverso un asset regolamentato e basato sulla blockchain.
Marcel Javor, CEO di Steelcoin ha commentato: “L’acciaio è una delle materie prime più scambiate a livello globale, ma a differenza del minerale di ferro o dell’oro, rimane un investimento poco esplorato. Con Steelcoin stiamo trasformando l’acciaio in un asset digitale, rendendolo accessibile a tutti. Collaborando con Bitpanda, stiamo unendo i nostri punti di forza per offrire un modo semplice e affidabile per investire nel mercato dell’acciaio“.
Perché Bitpanda elenca i token di sicurezza?
L’introduzione dei token di sicurezza in Bitpanda offre diversi vantaggi chiave per gli investitori. I token di sicurezza consentiranno l’accesso a un’ampia gamma di asset finanziari tradizionali in formato digitale, rendendo più facile per gli investitori diversificare i propri portafogli. Facilitano inoltre la proprietà frazionata, consentendo agli investitori di beneficiare di asset di alto valore come immobili o materie prime a una frazione del prezzo.
La nuova classe di asset non sarà disponibile solo per i clienti al dettaglio di Bitpanda, ma anche per gli utenti finali dei partner B2B di Bitpanda, come banche, fintech e società di criptovalute, tramite l’infrastruttura di asset digitali scalabile di Bitpanda, Bitpanda Technology Solutions. Da oggi, ulteriori token di sicurezza possono essere facilmente integrati nell’offerta di Bitpanda e altri emittenti e progetti di token di sicurezza possono contattare Bitpanda per chiedere informazioni sulla quotazione.