I risultati della ricerca dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, presentata al TTG Travel Experience, durante il convegno “In Dato VERITAS”, mostrano che nel 2024 il settore del Turismo in Italia prosegue nella sua crescita.
Oggi, il 56% è il valore totale rappresentato dall’eCommerce nel mercato dell’ospitalità (21 miliardi su 37,5 miliardi di euro complessivi) e il 70% in quello dei trasporti (18,4 miliardi su 26,3 miliardi totali).
In generale, il transato del settore ricettivo tocca un valore pari al +4%, quello dei trasporti +10%. Inoltre, si registra un incremento dell’8% sia dagli attori del tour operating (escluse le crociere) che dalle agenzie di viaggio. Il mercato dell’ospitalità ha toccato i 37,5 miliardi di ricavi (+4%), mentre il comparto dei trasporti (nelle tre componenti incoming, domestica e outgoing) nel 2024 raggiunge i 26,3 miliardi di euro (+10% su base annuale). Considerando questi dati, l’eCommerce cresce con un tasso più elevato, pari a un aumento del 12%. La sua incidenza raggiunge livelli più alti rispetto al periodo pre-pandemia: dal 55% del 2019, al 70% del 2024.
L’Osservatorio Travel Innovation ha anche svolto una ricerca su un panel di viaggiatori italiani, svizzeri, tedeschi e statunitensi, che conta circa mille soggetti per ogni Paese, con l’obiettivo di indagarne comportamenti e abitudini di viaggio.
Da questo studio è emerso che il motivo principale nella scelta della destinazione varia in base alla provenienza del turista. Tuttavia indipendentemente da quest’ultimo aspetto, sia italiani sia stranieri scelgono la meta in base alle attività che possono svolgere nel periodo di vacanza sul posto, in particolare le attività enogastronomiche.
Relativamente a opzioni di acquisto e metodi di pagamento, recentemente è aumentato il ricorso alla tariffa flessibile. Tra gli italiani, infatti, chi ha prenotato un alloggio con cancellazione gratuita sono passati dal 34% del 2022, al 51% nel 2024. Inoltre, il 18% degli italiani e il 36% degli statunitensi dichiarano di acquistare soluzioni di viaggio solo da operatori che offrono questa modalità di pagamento.
Non viene lasciato in secondo piano il tema della sostenibilità. Il 37% degli americani, il 14% degli italiani e il 15% dei turisti tedeschi ha cercato informazioni sulla sostenibilità̀ ambientale dei servizi prima della prenotazione.