Oggi, in occasione del “Tomorrow Speaks, AI & CRIF Metadata: customer – centric finance”, in corso di svolgimento a Milano, è intervenuto Gianfranco Torriero, Vicedirettore Generale Vicario di ABI. Il dott. Torriero ha posto l’accento su due aspetti essenziali che riguardo AI, banche e gestione del dato. “ I dati vivono anche senza l’intelligenza artificiale e le banche sopravvivono anche senza l’intelligenza artificiale, ma la cybersicurezza è il tema principale”.
Il dott. Torriero ha evidenziato l’ uso di tecnologie data-intensive nelle banche, mostrando che nel 2022 sono stati raccolti oltre 70 use case sull’utilizzo delle tecniche avanzate di analisi dati (machine learning, deep learning, etc.). Evidenti a questo proposito, sono le possibili applicazioni su una vasta gamma di processi.
Di grande importanza per il dott. Torriero è la “Classifica fra benefici, sfide e rischi” in merito all’applicazione dell’IA oltre alle “ tempistiche della regolamentazione, la regola generale è avere per la stessa attività e la stessa regolamentazione per tutti”. Proprio per questo, ha concluso Torriero, “Dai governi è stata chiesta una pausa di riflessione all’Europa sulla regolamentazione e lo sviluppo dell’AI.