• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    SEI Ventures annuncia FantaStartup: il primo fantasy game che premia startup reali e investitori virtuali

    SEI Ventures annuncia FantaStartup: il primo fantasy game che premia startup reali e investitori virtuali

    Confagricoltura: Apinrosa, apicoltura al femminile piace, cresce e non si lamenta

    Confagricoltura: Apinrosa, apicoltura al femminile piace, cresce e non si lamenta

    Msc Crociere: nuovo ordine per due navi “World Class” a Chantiers de l’Atlantique

    Msc Crociere: nuovo ordine per due navi “World Class” a Chantiers de l’Atlantique

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    SEI Ventures annuncia FantaStartup: il primo fantasy game che premia startup reali e investitori virtuali

    SEI Ventures annuncia FantaStartup: il primo fantasy game che premia startup reali e investitori virtuali

    Confagricoltura: Apinrosa, apicoltura al femminile piace, cresce e non si lamenta

    Confagricoltura: Apinrosa, apicoltura al femminile piace, cresce e non si lamenta

    Msc Crociere: nuovo ordine per due navi “World Class” a Chantiers de l’Atlantique

    Msc Crociere: nuovo ordine per due navi “World Class” a Chantiers de l’Atlantique

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Senza categoria

Nei taxi lo smartphone diventa un POS: SumUp e WeTechnology digitalizzano i pagamenti delle corse

9 Ottobre 2024
in Senza categoria
A A
0
Nei taxi lo smartphone diventa un POS: SumUp e WeTechnology digitalizzano i pagamenti delle corse
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi anni, il settore dei taxi sta vivendo una profonda trasformazione trainata dalla crescente digitalizzazione dei pagamenti. Nel 2023 le transazioni senza contanti in questo comparto sono aumentate del +31,4% e hanno fatto registrare uno scontrino medio cashless di 41,3 euro[1]. La crescita è accelerata ulteriormente durante la stagione estiva 2024: con il 48,7% di transazioni provenienti da carte internazionali, infatti, i tassisti sono i merchant che hanno ricevuto più pagamenti cashless da parte dei turisti stranieri[2]. Questi dati confermano come i taxi stiano diventando un servizio sempre più moderno e tecnologico che, tuttavia, ha bisogno di continuare a innovarsi per rispondere alle esigenze quotidiane dei passeggeri che richiedono un’esperienza di viaggio smart.

Con lo scopo di supportare i merchant di questo settore, SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – annuncia la collaborazione con WeTechnology, società tecnologica che opera nel mondo della mobilità, che ha sviluppato Wetaxi, l’applicazione gratuita per smartphone che consente di chiamare il taxi in modo rapido e trasparente, e fornitore tecnologico di diverse radiotaxi italiane: l’obiettivo è accelerare l’adozione dei pagamenti digitali tra i tassisti italiani, offrendo ai passeggeri la possibilità di saldare la corsa in maniera efficiente, comoda e sicura.

“Come evidenziano i dati, la digitalizzazione dei taxi italiani è già a buon punto: sono sempre di più i merchant del settore che preferiscono abbandonare il contante per ridurre i rischi legati alla propria sicurezza e rendere le operazioni di pagamento a bordo più rapide e smart. La partnership con WeTechnology è un ulteriore passo in avanti che mira ad aumentare la penetrazione del cashless fra i tassisti e offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio sempre più comoda e sicura”, dichiara Umberto Zola, Responsabile Online Sales EU di SumUp. “I pagamenti digitali, rapidi e sicuri, comportano un vantaggio sia per chi guida il taxi, sia per i passeggeri: da un lato riducono il tempo necessario per ogni transazione e permettono ai tassisti di gestire più corse; dall’altro, eliminano la necessità di gestire denaro contante, un aspetto particolarmente comodo anche per i turisti”.

“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con SumUp, grazie alla quale abbiamo integrato i POS – sia quello virtuale che quello fisico – all’interno della nostra piattaforma. Trasformare un cellulare in un POS rende i pagamenti elettronici semplici, veloci e disponibili ovunque”, dichiara Massimiliano Curto, Amministratore Delegato di WeTechnology. “Siamo contenti di partire proprio dalla nostra città, con Taxi Torino. La partnership con SumUp si rivela una grande opportunità per continuare a perseguire il nostro obiettivo: mettere a disposizione la migliore tecnologia possibile, a condizioni convenienti. Oggi vedere 150 taxi con i banner SumUp sulle fiancate è una grande soddisfazione!”

A Torino la corsa si paga sullo smartphone del tassista – Grazie all’integrazione del POS virtuale SumUp nell’app Connect, i tassisti torinesi possono accettare pagamenti con carta direttamente dai loro smartphone, che si trasforma così in un vero e proprio POS: è il servizio di pagamento mobile, sviluppato da SumUp in collaborazione con la cooperativa Taxi Torino, al quale hanno scelto di aderire 150 tassisti nel capoluogo piemontese con mezzi brandizzati in occasione della partnership. Si tratta di una soluzione che posiziona Torino come città pionieristica nell’adozione di tecnologie innovative nel settore dei trasporti.

Le città dove le corse si pagano di più con il POS –  In linea con gli Osservatori di SumUp, anche i dati di Wetaxi evidenziano un trend in crescita in merito all’adozione dei pagamenti digitali nel settore. Il 100% dei tassisti che collabora con WeTechnology ha un POS a bordo veicolo. Dal 2022 i pagamenti in contanti continuano a diminuire e la tendenza, per il futuro, è un’ulteriore riduzione, soprattutto tra i giovani e i turisti. Tra le quattro grandi città in cui Wetaxi è disponibile, è Milano la città in cui gli utenti utilizzano maggiormente i pagamenti elettronici; ma anche a Torino, Roma e Napoli si sta assistendo a una crescita costante dei pagamenti cashless.

[1] Osservatorio Città Cashless 2023 di SumUp

[2] Osservatorio Turismo Internazionale Cashless 2024 di SumUp

ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Turismo, al via la campagna Open to Meraviglia. Santanchè: “Italia 3° marchio al mondo, esaltare il turismo di qualità”
Senza categoria

Mance: Santanchè incontra associazioni per monitorare normativa. Oltre 80% dei pos abilitati

14 Maggio 2025

Si è tenuto oggi al Ministero del Turismo un incontro tra il ministro Santanchè, l’Agenzia delle Entrate, ABI, APSP e...

Leggi ancora
Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico

Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico

24 Aprile 2025
AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

24 Aprile 2025
Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

24 Aprile 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.