Si è da poco concluso l’evento di ‘Mastercard For Fintechs’, il programma europeo che, con un contest al suo interno, ha visto celebrare 2 tra le 10 migliori realtà fintech italiane sul palco del Milan Fintech Summit.
Tot e WithLess sono le due startup decretate vincitrici da una giuria d’eccezione, che saranno chiamate a rappresentare l’Italia e a sfidarsi nella finale del contest che si svolgerà a Parigi il prossimo 25 novembre. In palio un premio dal valore di 50.000 euro in supporto marketing, oltre a beneficiare di una corsia preferenziale per accedere alla giornata di selezione finale del programma ‘Start Path’ di Mastercard – che quest’anno celebra il suo 10° anniversario dal lancio nel 2014 – e supporto di mentoring da parte di esperti e fondatori dell’ecosistema.
“Come Mastercard, lavoriamo costantemente e con impegno per sostenere e valorizzare il mondo fintech attraverso iniziative come ‘Mastercard For Fintechs’, che si pongono l’obiettivo di promuovere nuove realtà nel mondo dei pagamenti digitali – ha dichiarato Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard. Le due finaliste Tot e Withless hanno dimostrato una grande attenzione verso le PMI, tessuto pulsante dell’economia del nostro Paese, con soluzioni fortemente innovative che permetteranno di migliorare la gestione quotidiana del business delle imprese. Siamo certi che entrambe potranno rappresentare al meglio l’Italia nella finale di Parigi”.
Nel dettaglio, Tot è una startup volta a supportare l’imprenditore nell’amministrazione e nel banking, integrando tutti i migliori strumenti finanziari per gestire, controllare e semplificare quotidianamente l’attività d’impresa liberandolo dalla complessità della burocrazia e facendogli risparmiare tempo prezioso da dedicare alla sua attività. WithLess è invece una piattaforma di pagamento SaaS progettata per consentire alle aziende di gestire i loro software in modo più efficace, con vantaggi in termini di tempo e costi.
“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati e di aver vinto la finale italiana di ‘Mastercard For Fintechs’, in quanto è per noi un importante riconoscimento dei nostri risultati. Eventi come questo si rivelano difatti fondamentali per la crescita dell’ecosistema italiano”, ha affermato Bruno Reggiani, COO e Co-Founder di Tot.
“Siamo onorati che Mastercard abbia selezionato WithLess come una delle miglior start up italiane, così da supportarci nella nostra mission di aiutare le aziende a fare di più con meno risorse – appunto ‘Do more WithLess’”, ha commentato Gianluca Treu, CEO di WithLess.
‘Mastercard For Fintechs’ è un programma pensato per supportare e guidare le fintech nella loro crescita, dotandole di strumenti e competenze di prim’ordine che le aiutino a raggiungere con successo i loro obbiettivi e rivolto alle fintech in fase di pre-seed, seed o di investment stage di serie A, che hanno implementato soluzioni concrete e operano in almeno uno dei seguenti Paesi dell’Europa Occidentale – Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo – nei settori dei pagamenti, del Web3 e della blockchain, dei nuovi flussi di pagamento, di banking & PMI, di embedded finance e/o ESG.