Scoprire il valore delle produzioni locali è sempre più in tendenza, come dimostra il sondaggio di YouGov, il quale indica che il 61% degli italiani predilige l’acquisto di prodotti locali, poiché non solo ritiene che siano di qualità superiore, ma anche un gesto di orgoglio e responsabilità verso la propria comunità, come conferma il 53% degli intervistati.
Anche il mondo del business sta rispondendo a questa nuova domanda di autenticità e legame con il territorio. Confartigianato Imprese Nazionale riporta, infatti, che l’acquisto tramite eCommerce è aumentato del 24% nell’ultimo anno, indicando che sempre più italiani si rivolgono al digitale per sostenere i marchi del Made in Italy, in particolare le piccole imprese che hanno colto questa opportunità con entusiasmo: il 17,7% delle aziende con 10-49 dipendenti ha intrapreso vendite online, rispetto al 16,7% del 2022.
Questo cambiamento è avvertito da realtà artigianali come Curly Home, un’azienda di Padova che realizza tende e complementi su misura realizzate a mano. Matteo Boldrin, socio di Curly Home, racconta: “Il valore delle produzioni locali è nel cuore di tutto ciò che facciamo. Ogni tenda che realizziamo a mano racconta una storia di tradizione, qualità e passione per l’artigianato. Vedere i consumatori scegliere sempre più il made in Italy è una grande soddisfazione: significa che apprezzano il lavoro svolto e riconoscono l’importanza di sostenere le imprese del territorio.”
L’eCommerce al servizio dell’artigianato italiano: ecco 5 qualità per un eCommerce di prodotti artigianali di successo
Ma quali sono i motivi che rendono l’acquisto di prodotti del made in Italy così interessanti? Matteo Boldrin ha svelato cinque qualità per cui gli acquisti online di prodotti nel settore dell’artigianato possono essere una scelta vincente per chi cerca qualità e autenticità.
1. Espansione del mercato
L’eCommerce consente di superare i confini regionali, permettendo ai prodotti artigianali, realizzati con materiali di pregio e tecniche tradizionali, di raggiungere clienti in tutto il territorio nazionale e goderne della qualità e materia prima come se avessero percorso chilometri per raggiungere la bottega di loro interesse.
2. Personalizzazione su misura
La piattaforma online offre la possibilità di personalizzare ogni dettaglio dei prodotti, consentendo ai clienti di scegliere tra varie opzioni e configurare creazioni che rispondano perfettamente alle esigenze di tutti. Con pochi clic, possono ordinare articoli unici e su misura, creati appositamente per loro, mantenendo l’attenzione alla qualità e alla tradizione.
3. Storytelling del prodotto
Il sito eCommerce non è solo una vetrina, ma anche uno spazio dove raccontare la storia e il valore del lavoro artigianale. Attraverso video, immagini e descrizioni dettagliate, viene mostrata l’accurata selezione dei materiali, questo approccio aiuta a creare un legame emotivo con i clienti, facendo sì che non acquistino solo un prodotto, ma un pezzo di tradizione italiana.
4. Produzione artigianale diretta
Uno dei punti di forza dell’eCommerce di un’azienda artigianale è la garanzia che ogni prodotto scelto viene lavorato direttamente nel laboratorio da persone esperte, senza interventi di terzi o lavorazioni industriali. Questo assicura che ogni creazione mantenga l’autenticità e la qualità tipica dell’artigianato italiano, offrendo al cliente un prodotto unico, realizzato con passione e attenzione al dettaglio.
5. Assistenza continua e diretta al cliente
Viene offerto un servizio di assistenza completa e personalizzata che inizia dalla fase di ordine e continua con il supporto durante la produzione e la consulenza post-vendita, fornendo consigli su misura e assistenza in ogni fase del processo di acquisto con una persona del laboratorio.
“Le piccole aziende sono orgogliose di offrire la tradizione artigianale italiana attraverso il canale e-commerce come quello che facciamo noi con Curly Home, portando la bellezza e la qualità delle creazioni artigianali ad un pubblico più ampio. Il futuro del nostro artigianato è digitale ma la cura e l’attenzione ai dettagli rimangono al centro del nostro lavoro” conclude Boldrin.