HSBC lancia la sua nuova iniziativa congiunta, SemFi by HSBC, per fornire soluzioni di finanza integrata, anche ai clienti aziendali.
La nuova società tecnologica è una joint venture tra HSBC e la rete commerciale globale B2B Tradeshift. SemFi integrerà le soluzioni di pagamento, commercio e finanziamento di HSBC in una gamma di sedi di e-Commerce e marketplace, tra cui la rete B2B di Tradeshift.
Per iniziare, SemFi fornirà le sue soluzioni nel Regno Unito, consentendo ai fornitori di PMI su sedi di e-Commerce di accedere al finanziamento delle fatture digitali da HSBC, tramite un’esperienza fluida. Mira, inoltre, a offrire alle PMI maggiore flessibilità e sicurezza nella gestione delle spese tramite soluzioni di carte virtuali HSBC.
Secondo Vinay Mendonca, amministratore delegato di SemFi di HSBC, le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni finanziarie integrate nei loro percorsi di e-Commerce, in modo da potervi accedere quando e dove ne hanno bisogno. È proprio qui che entra in gioco SemFi di HSBC, che fornisce tali capacità integrate per aiutare le aziende a crescere.
La nuova iniziativa è guidata da dirigenti senior provenienti da HSBC, tra cui Vinay Mendonca come Chief Executive Officer e Shehan Silva come Chief Operating Officer. Jo Miyake, Ceo ad interim di Global Commercial Banking presso HSBC, entra a far parte del consiglio di amministrazione di SemFi.
HSBC ha costantemente ampliato le proprie competenze e la propria presenza nell’ambito della finanza integrata, spinta dalla richiesta di clienti aziendali di percorsi finanziari connessi alle piattaforme di e-Commerce.