La crisi climatica e l’inquinamento sono tra i temi più preoccupanti per le istituzioni. Da qui nascono iniziative, studi e progetti, contornati da una serie di eventi tematici dedicati. Infatti, con cadenza annuale LifeGate dal 2015 promuove una giornata di discussione con esperti e figure istituzionali che osservano il cambiamento della sostenibilità nei diversi settori. Il primo di ottobre si è quindi tenuta la decima edizione dell’Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile, durante la quale Plesh – realtà italiana specializzata nello sviluppo di app e software nel settore degli eventi interattivi – l’AI Tech Partner dell’evento, ha fornito 2ndStage, il software proprietario capace di rendere la convention interattiva e altamente tecnologica.
Questo incontro ha coinvolto il Sindaco di Milano Beppe Sala, docenti universitari del politecnico di MI e di TO, economisti, pionieri della blue economy, giornalisti, studiosi ed esperti, ai quali sono state presentate statistiche e risultati che hanno avviato uno scambio di idee utili a capire quali traguardi raggiungere nei prossimi 10 anni. Per agevolare lo svolgersi della lunga giornata, Plesh ha fornito 2ndStage di cui sono state utilizzate due feature: i sondaggi e il wordcloud.
Grazie al primo strumento è stato possibile raccogliere dati capaci d’indicare il punto di vista degli ospiti attraverso quesiti a risposta multipla inerenti alle tematiche della giornata, come il food e il clima. Mentre invece il secondo strumento ha raccolto keyword e frasi dal pubblico: a seconda di quante volte il sistema riceveva la medesima parola chiave o concetto, il tool della wordcloud lo riproponeva sullo schermo con una dimensione di testo maggiore o minore. Infine, l’insieme di tutti i dati raccolti da 2ndStage ha permesso all’Intelligenza Artificiale di trascrivere un’immagine generata grazie all’analisi degli spunti condivisi da tutti i partecipanti.
In quest’ottica, Plesh ha customizzato e aggiornato 2ndStage, che grazie all’IA permette di sviluppare eventi sempre più interattivi. Una mobile-platform dotata di intelligenza artificiale e generativa alla quale è possibile accedere con il proprio smartphone semplicemente scansionando il Qr Code proiettato sugli schermi dell’evento. I partecipanti hanno potuto così usufruire di una sola homepage con i due tools call-to-action capaci da un lato di attivare l’audience, e dall’altro di misurare, moderare ed elaborare i dati inviati dagli utenti durante lo svolgersi dell’evento.