iDenfy, una società di verifica RegTech e identità con sede in Lituania, ha annunciato una partnership con FinCause, istituto di moneta elettronica (EMI) di recente lancio regolamentato dalla Banca di Lituania. Attraverso questa collaborazione, iDenfy mira ad automatizzare il processo Know Your Customer (KYC) di FinCause, garantendo più conversioni tramite un semplice processo di verifica in quattro fasi per i clienti B2B nello Spazio economico europeo (SEE) e le aziende asiatiche che operano nello SEE.
FinCause è specializzata nell’offerta di conti di pagamento e servizi correlati a produttori e rivenditori nello Spazio economico europeo (SEE), nonché ad aziende asiatiche che operano nello SEE. In qualità di nuovo EMI, FinCause si impegna a fornire servizi di pagamento affidabili e sicuri e a differenziarsi attraverso la sua forte attenzione alla conformità normativa e all’assistenza clienti. Questo obiettivo ha spinto FinCause a cercare un fornitore di servizi RegTech che potesse elevare il suo processo di registrazione degli utenti , sia per garantire un flusso KYC conforme sia per garantire che l’azienda converta più utenti in meno tempo, il tutto senza compromettere l’aspetto di prevenzione delle frodi.
Come affermato da iDenfy, la frode si sta evolvendo e i malintenzionati stanno utilizzando tecniche più sofisticate per i loro schemi, tra cui progressi come l’intelligenza artificiale generativa. Secondo il rapporto sui reati finanziari globali Nasdaq Verafin 2024, con truffe finanziarie globali e schemi di frode bancaria che ammontano a una stima di 485,6 miliardi di dollari quest’anno, la necessità di proteggere l’identità dei clienti è più critica che mai.
iDenfy afferma che la verifica dell’identità è la prima linea di difesa in questo senso, aiutando a prevenire attività fraudolente come riciclaggio di denaro, furto di account, accesso non autorizzato e furto di identità. Garantendo che solo gli utenti legittimi accedano ai nostri servizi, questa partnership aiuta a ridurre al minimo il rischio di perdite finanziarie e a proteggere i dati sensibili dei clienti FinCause.
Di conseguenza, FinCause ha selezionato iDenfy rispetto ad altri provider per la sua flessibilità e la sua profonda competenza in materia di conformità normativa. Con oltre sette anni di esperienza di successo nella specializzazione nella verifica dell’identità, iDenfy ha dimostrato una capacità unica di offrire soluzioni specificamente su misura per il settore finanziario. Il loro software di verifica dell’identità all’avanguardia incorpora gli ultimi standard di conformità internazionali, rendendoli il partner ideale per le attività di onboarding dei clienti di FinCause. Questa partnership consente a FinCause di superare le limitazioni geografiche integrando senza problemi i clienti da diverse regioni, garantendo al contempo che soddisfino i severi requisiti normativi necessari per le transazioni globali.
Attualmente, FinCause utilizza la verifica dell’identità biometrica di iDenfy, che ora li aiuta a riconoscere, verificare ed estrarre automaticamente informazioni da oltre 3.000 documenti di identità in 200 paesi e territori, inclusi passaporti, carte d’identità, licenze e permessi. Gli algoritmi avanzati di riconoscimento facciale e biometrico utilizzati da iDenfy verificano quali volti sono reali e impediscono l’uso di foto, maschere 3D e altri falsi. Inoltre, le mappe facciali tridimensionali forniscono metodi robusti per l’autenticazione e l’accesso degli utenti.
L’integrazione della soluzione di iDenfy può risolvere problemi significativi per gli utenti internazionali di Fincause e soddisfare la conformità normativa. Insieme ai controlli di revisione della verifica manuale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, iDenfy garantisce il 99% di accuratezza nell’onboarding degli utenti e un rapido processo di verifica, se necessario, per ricontrollare l’utente. Queste funzionalità assicurano che i clienti vengano onboarding in modo sicuro e senza ritardi, il che è un requisito fondamentale per le operazioni B2B globali di FinCause.
Questa partnership posiziona FinCause come fornitore affidabile di servizi finanziari internazionali, soprattutto in un settore in cui fiducia e sicurezza sono fondamentali. L’obiettivo principale di FinCause è fornire servizi di pagamento affidabili e sicuri ai propri clienti B2B. Grazie alla partnership con iDenfy, l’azienda garantisce un solido sistema di prevenzione delle frodi, gestione del rischio e piena conformità normativa. Mentre FinCause continua a crescere, prevede di integrare ulteriori strumenti da iDenfy per rafforzare ulteriormente le sue misure di conformità e sicurezza.