L’economia del continente africano si presenta particolarmente complesso. Con una popolazione di oltre un miliardo di abitanti e pur essendo un Paese ricco di risorse, quest’ultimo è costantemente colpito da diverse sfide che ne ostacolano lo sviluppo economico, già inasprito da eventi gravi e imprevisti verificatisi negli ultimi anni, come la pandemia da Covid-19 o la guerra tra Russia e Ucraina.
Secondo gli esperti, il panorama finanziario dell’Africa è stato caratterizzato da un accesso limitato ai servizi bancari, da una scarsa alfabetizzazione finanziaria e da una mancanza di infrastrutture. Inoltre, l’introduzione del digital banking ha contribuito a ridurre questi problemi, offrendo un barlume di speranza a milioni di persone.
In ogni caso, questa situazione non solo fa sì che l’ambiente finanziario muti, ma influenza la vita delle persone anche a livello personale, professionale e sociale. Ma quali sono stati i cambiamenti che il digital banking ha portato in Africa?
Lo svolgimento di attività bancarie interamente online ha ridefinito il modo in cui le persone accedono e gestiscono le proprie finanze in tutto il continente non solo ampliando l’accesso ai servizi finanziari, ma promuovendo anche maggiore efficienza, trasparenza e accessibilità. Vediamo alcuni contributi del Digital Banking in Africa:
- Inclusione finanziaria. Il digital banking ha aiutato a superare le limitazioni geografiche
- Crescita aziendale. Oggi, le startup, le microimprese e le PMI possono accedere a piattaforme di prestito efficaci, sistemi di pagamento e strumenti di marketing digitale
- Progresso socio-economico. Il digital banking, infatti, riguarda la crescita individuale e aziendale e la promozione del progresso socioeconomico a livello di comunità
Infine, Access Bank, una banca commerciale multinazionale nigeriana, di proprietà di Access Bank Group, ha sviluppato e aggiornato in continuazione le proprie piattaforme di digital banking, comprese app mobili e portali di online banking all’interno del Continente. In Africa, infatti, il settore finanziario in generale è un importante motore della trasformazione digitale e i leader del settore riconoscono il potenziale della tecnologia per migliorare i servizi finanziari, migliorare le esperienze dei clienti ed espandere l’inclusione finanziaria.
Le piattaforme di Access Bank offrono ai clienti modi convenienti per accedere ai propri conti, effettuare transazioni, pagare bollette e gestire le proprie finanze comodamente da casa o in movimento. L’app di mobile banking dell’istituto di credito, Access More, offre molti servizi, come i pagamenti di bollette e le ricariche telefoniche, oltre ad aver una sezione lifestyle, dove gli utenti possono prenotare voli e biglietti per eventi, perfino acquistare assicurazioni.
Si tratta, dunque, di un’organizzazione che ha integrato chatbot basati sull’Intelligenza Artificiale nel suo servizio clienti, offrendo assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una rapida risoluzione di domande comuni, migliorando così la User Experience.