‘Mastercard For Fintechs’, il programma europeo lanciato dall’azienda lo scorso aprile, con un contest al suo interno, accende i riflettori su 10 tra le migliori realtà fintech italiane chiamate a sfidarsi in un evento di pitch staging che si terrà a Milano il prossimo 8 ottobre presso l’Allianz MiCo, in occasione della giornata inaugurale del Milan Fintech Summit.
Un programma, quello di Mastercard For Fintechs, pensato per supportare e guidare le fintech nella loro crescita, dotandole di strumenti e competenze di prim’ordine che le aiutino a raggiungere con successo i loro obbiettivi e rivolto alle fintech in fase di pre-seed, seed o di investment stage di serie A, che hanno implementato soluzioni concrete e operano in almeno uno dei seguenti Paesi dell’Europa Occidentale – Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo – nei settori dei pagamenti, del Web3 e della blockchain, dei nuovi flussi di pagamento, di banking & PMI, di embedded finance e/o ESG.
Le 10 migliori fintech italiane, selezionate tra le numerose candidature ricevute negli ultimi mesi, affronteranno la fase di pitch staging alla presenza di una giuria d’eccezione composta da Heinrich Zetlmayer (General Partner Emerging Technology, Yabeo), Laura Scaramella (Partner, Corporate Partners I Fund – ServiceTech, CDP Venture Capital), Riccardo Vanelli (IAG), Ubaldo Mafrici (The Techshop) e Davide Fioranelli (Lumen Ventures, co-founder @Freetrade). La giuria decreterà le due vincitrici pronte a sfidarsi nella finale che si svolgerà a Parigi il prossimo 25 novembre.
Tra le fintech italiane in competizione troviamo Billding, ideatrice di una piattaforma digitale che semplifica l’ottimizzazione dei costi di utenze e servizi per partite IVA e PMI grazie tecnologie di IA e OCR; CENTS una start up che facilita le donazioni a scopo benefico attraverso le transazioni digitali negli ambiti del corporate e crowd-fundraising; Hercle, promotrice di una piattaforma leader di soluzioni OTC e di liquidità per singolo operatore che garantisce transazioni finanziarie e pagamenti istantanei; MOVESION è una realtà che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende e la PA gestiscono le spese di mobilità per favorire la transizione verso la mobilità green; Qodeup, start up che promuove il QR code come innovativo metodo di pagamento da smartphone nel settore della ristorazione; Plino, un co-pilot che sfrutta l’analisi dei dati alimentata dall’IA generativa per semplificare e velocizzare i processi di contabilità, finanza e gestione per le PMI ed i loro commercialisti; Sibill, una fintech ideatrice di un tool rivolto alle piccole imprese italiane per semplificare i processi di gestione aziendale; TackPay, con la sua piattaforma per inviare, ricevere e gestire mance in modo completamente digitale nel settore Ho.Re.Ca., Tot, una startup volta a semplificare la gestione finanziaria e amministrativa degli imprenditori; WithLess, una piattaforma di pagamento SaaS progettata per consentire alle aziende di gestire i loro software in modo più efficace, con vantaggi in termini di tempo e costi.
“Come Mastercard siamo felici di proseguire nel percorso di valorizzazione dell’ecosistema fintech italiano, attraverso programmi che ci consentono di conoscere le migliori eccellenze nel settore facendo emergere e premiando le idee e le soluzioni più innovative e meritevoli”, ha dichiarato Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard. “In questo contesto, ‘Mastercard for Fintechs’ rappresenta la più recente iniziativa a sostegno del mondo fintech e ci ha consentito di sperimentare il forte spirito di imprenditorialità e innovazione nel nostro Paese, anche nel settore dei pagamenti innovativi”.
Tra i principali vantaggi di ‘Mastercard For Fintechs’ vi è l’accesso esclusivo e gratuito ad una piattaforma di learning di Mastercard dedicata, la partecipazioni agli eventi europei del programma e la possibilità di poter fare affidamento sul network e sulle soluzioni di Mastercard, creando un legame stabile e duraturo con l’azienda.
Il vincitore dell’evento finale di Parigi riceverà un premio che si tradurrà in un supporto marketing dal valore di 50.000 euro, inoltre avrà una corsia preferenziale per accedere alla giornata di selezione finale del programma ‘Start Path’ – che quest’anno celebra il suo 10° anniversario dal lancio nel 2014 – e supporto di mentoring da parte di esperti e fondatori dell’ecosistema.
La finale italiana di Mastercard for Fintechs sarà parte del ricco programma dell’Evento Milano Fintech summit, promosso e organizzato da Fintech District, di cui Mastercard è partner, e Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il seguente link: https://mastercard.com/mastercardforfintechs