Durante il GP dell’Emilia-Romagna, è stata annunciata la nuova partnership tecnologica tra Aprilia Racing e la start-up milanese Bcode. Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione digitale nel settore, grazie all’introduzione del Digital Product Passport (DPP), associato per la prima volta ad una moto: la nuova Aprilia RSV4 X ex3ma, presentata venerdì a Misano.
Il Digital Product Passport è uno strumento digitale che contiene informazioni dettagliate, certificate e accessibili elettronicamente su un determinato prodotto, garantendo trasparenza e tracciabilità completa.
All’interno del DPP creato per l’Aprilia RSV4 X ex3ma, saranno disponibili informazioni rivolte sia agli acquirenti sia ai potenziali clienti. Tra i contenuti disponibili, si troveranno informazioni sulle prestazioni della moto, immagini, approfondimenti, video e una chat interattiva gestita dall’Intelligenza Artificiale in grado di rispondere a tutte le domande relative alla RSV4 X ex3ma.
La particolarità di questa chat è che a rispondere sarà l’avatar digitale di Max Biaggi. Questa scelta non è casuale, poiché l’Aprilia RSV4 X ex3ma celebra il primo titolo mondiale di 250cc vinto da Biaggi nel 1994. L’avatar fornirà non solo risposte tecniche sulla moto, ma anche curiosità personali e sportive sulla carriera del campione, creando un’esperienza coinvolgente e unica per gli utenti.
Questa partnership tecnologica, che inizia ufficialmente dalla stagione 2024, ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente i prodotti Aprilia Racing, elevando l’esperienza ai suoi acquirenti. Il software DPP di Bcode offre una soluzione affidabile, accessibile e incorruttibile garantendo la trasparenza sul ciclo di vita del prodotto.
Bcode, spin-off del Politecnico di Milano, è una società di sviluppo software, specializzata in tecnologie blockchain e Web3, impegnata nella realizzazione di soluzioni innovative per il settore industriale e tecnologico.
MASSIMO RIVOLA – CEO APRILIA RACING
“Siamo entusiasti di aver siglato questa partnership con Bcode. Il Digital Product Passport, creato in esclusiva per Aprilia RSV4 X ex3ma, dimostra il nostro impegno nel fornire ai nostri clienti non solo moto performanti, ma anche un’esperienza digitale innovativa e coinvolgente”.
STEFANO SANA – AMMINISTRATORE DELEGATO BCODE
“Bcode e Aprilia Racing avviano una partnership che vedrà una start-up innovativa e un’azienda storica italiana collaborare nella direzione della transizione digitale. Grazie alle tecnologie sviluppate da Bcode, come Web3, Blockchain e Intelligenza Artificiale, Aprilia Racing potrà garantire tracciabilità, trasparenza e certificazione incorruttibile dei dati lungo l’intera filiera produttiva, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Si tratta di una collaborazione significativa che vedrà Aprilia Racing e Bcode impegnate nel perfezionare il primato dell’eccellenza italiana, offrendo al contempo ai clienti un’interazione costante grazie ai nuovi sistemi di intelligenza artificiale interattiva”.