Made in Italy Fund II torna a investire nel Fashion e rileva la maggioranza di Sessùn. Il Fondo di Private Equity, promosso e gestito da Quadrivio & Pambianco, ha acquisito in data odierna una quota di maggioranza del brand francese.
Fondata a Marsiglia a fine anni ‘90 su iniziativa di Emma François-Grasset, l’azienda attualmente produce e commercializza abbigliamento femminile “affordable luxury”, che si contraddistingue per l’iconico stile boho chic e per la forte componente di artigianalità. Nell’ambito dell’operazione Quadrivio & Pambianco ha acquisito l’intera quota di minoranza detenuta dal fondo Experienced Capital mentre la fondatrice manterrà una quota di minoranza e il ruolo di CEO e Direttore Creativo.
Sessùn rappresenta il terzo investimento di Made in Italy Fund II, il nuovo veicolo del Gruppo che investe in aziende attive nei settori del Lifestyle, Fashion, Design, Beauty, Food & Wine e che ha già in portafoglio una quota di minoranza di Autry – azienda italiana che produce sneakers premium – e la quota di maggioranza di Filippo De Laurentiis – realtà italiana specializzata in maglieria di alta gamma.
Sessùn ha un fatturato di circa 70 milioni di euro e con un EBITDA di 10 milioni di euro, di cui il 63% realizzato sul canale retail, il 23% su quello online e il rimanente 14% dal wholesale. Oggi l’azienda conta circa 80 punti vendita, distribuiti in 6 paesi (Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Germania e Svizzera); fra negozi diretti e corner shop presso i maggiori department stores europei. Del fatturato complessivo, il 40% viene realizzato sui mercati esteri.
L’acquisizione da parte di Made in Italy Fund II intende consolidare il brand e raddoppiarne il fatturato attraverso un piano di espansione internazionale principalmente in Europa e Stati Uniti. Tra le iniziative in pipeline un piano di nuove aperture, con l’obiettivo di arrivare a un totale di 130 punti vendita e a una presenza globale. Ad agosto, Sessùn ha ottenuto la certificazione B Corp; a settembre aprirà anche un nuovo flagship store a Parigi. Tra le leve per lo sviluppo del marchio c’è anche il potenziamento del canale e-commerce e la valorizzazione del segmento accessori.
L’acquisizione di Sessùn è stata seguita dal team di investimento di Made in Italy Fund II, sotto la guida di Philippe Franchet, Managing Partner di Made in Italy Fund II, e Massimo Rocchietti, Senior Investment Manager.
Alessandro Binello, Group CEO di Quadrivio Group e Managing Partner di Made in Italy Fund II, ha così commentato: “Siamo entusiasti di questo nuovo investimento. Sessùn rappresenta la prima acquisizione all’estero da parte del nuovo fondo. Un brand iconico, dal forte respiro internazionale, che aprirà una nuova fase per il Gruppo e per la nostra strategia di investimento. Aggiungiamo al nostro portfolio una realtà forte, dal grande potenziale e attiva nel segmento dell’affordable luxury, che rappresenta oggi un mercato imprescindibile. Il nostro obiettivo è raddoppiarne in pochi anni il fatturato e rendere il brand internazionale e competitivo a livello globale.”
Philippe Franchet, Managing Partner di Made in Italy Fund II, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Sessùn, un iconico marchio di moda premium che combina eleganza e artigianalità. Siamo entusiasti di iniziare questa promettente collaborazione.”
Emmanuel Pradère, Presidente e Cofondatore di Experienced Capital, e Virginie Birade, Partner, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi del percorso che abbiamo fatto al fianco di Emma François-Grasset e dei team di Sessùn negli ultimi sette anni, un percorso che ha permesso a questo bellissimo brand di crescere notevolmente, in modo concreto e sostenibile. Siamo sicuri che Quadrivio, con la sua prima acquisizione in Francia, porterà Sessùn ad ulteriori esiti positivi. Auguriamo ad entrambi tutto il successo che meritano con questa promettente nuova fase.”
Per Emma François-Grasset, fondatrice, CEO e Direttrice Creativa di Sessùn: “Grazie al supporto del team di Experienced Capital, abbiamo raggiunto un punto cruciale che ci ha permesso di consolidare le nostre basi, far crescere la nostra influenza e stabilire la nostra visione di una moda solare e senza tempo. Ringraziamo il team per il loro prezioso supporto e siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo della nostra storia con Quadrivio, che condivide appieno la nostra visione e i nostri valori, supportandoci nella realizzazione del nostro ambizioso piano di sviluppo internazionale.”
Per gli aspetti legali Quadrivio & Pambianco è stata assistita dallo studio legale Jeantet. La due diligence finanziaria è stata condotta da EY.
I venditori sono stati assistiti da Rothschild & Co nel ruolo di financial advisor e da Goodwin Procter per gli aspetti legali.