IDnow, fornitore leader di piattaforme di verifica dell’identità in Europa, ha lanciato sul mercato due nuove soluzioni di firma elettronica. InstantSign permette alle aziende finanziarie di innovare i processi di firma lunghi e ricchi di attriti, come i contratti di prestito, grazie a un’identità riutilizzabile, mentre eID eSign consente agli utenti di verificare la propria identità e firmare digitalmente i contratti con l’aiuto della tecnologia Near Field Communication (NFC).
Ridefinizione della conformità antiriciclaggio: QES senza riverifica
Le soluzioni esistenti richiedono tradizionalmente una nuova verifica dell’identità prima di poter emettere una firma elettronica qualificata (QES) oppure l’identificazione deve essere gestita dall’istituto finanziario. L’ultima soluzione di firma InstantSign di IDnow elimina questi obblighi, consentendo agli utenti che hanno già effettuato una verifica dell’identità conforme alle norme antiriciclaggio (AML) al momento dell’onboarding di firmare digitalmente i contratti a livello qualificato, senza bisogno di ulteriori integrazioni e in conformità con i regolamenti europei eIDAS.
“L’eliminazione del requisito della riverifica attraverso il riutilizzo di un’identificazione esistente snellisce notevolmente il processo di emissione di un QES in un percorso di e-signing conforme all’AML. È stato dimostrato che InstantSign riduce gli abbandoni e accelera il completamento dei contratti. Con i processi di firma fisica che a volte richiedono giorni, i nostri clienti possono ora ridurli a pochi secondi con InstantSign, rinunciando alla stampa, alla firma e alla restituzione di un contratto cartaceo”, spiega Vikas Seth, Chief Product Officer di IDnow.
“Inoltre, se è necessaria una riverifica a causa di un documento d’identità scaduto, InstantSign funziona perfettamente con l’intera gamma di soluzioni di verifica dell’identità di IDnow, da quelle automatizzate e ibride a quelle video, mantenendo così i dati dell’identità aggiornati e fornendo una soluzione conforme alle organizzazioni di servizi finanziari.”
eID eSign – Verifica rapida e firma sicura grazie alla tecnologia NFC
eID eSign consente ai clienti finali di verificare rapidamente la propria identità e di firmare digitalmente i contratti da remoto. In meno di un minuto, gli utenti possono verificare se stessi utilizzando la tecnologia NFC, conforme e sicura, per un QES che è l’equivalente legale di una firma con inchiostro umido sul livello di garanzia (LoA) alto. La soluzione eID eSign di IDnow funziona attualmente con la carta d’identità tedesca, il permesso di soggiorno o la carta del cittadino UE, utilizzando una lettura sicura e conforme al chip NFC di questi documenti.
L’iniziativa amplia l’attuale portafoglio di soluzioni di firma di IDnow e integra i metodi di verifica dell’identità disponibili per vari tipi di firma con soluzioni come VideoIdent, AutoIdent e IDCheck.io.
“Con eID eSign, i nostri clienti possono essere sicuri della loro offerta in base alle leggi tedesche sull’antiriciclaggio (GwG) e ai regolamenti europei eIDAS. L’uso del chip NFC riduce il rischio di furto di identità e di accesso non autorizzato, riducendo al contempo i costi associati alla stampa, all’archiviazione e alla gestione manuale dei documenti. Entrambe le soluzioni spingono noi e i nostri clienti verso la prossima fase della digitalizzazione della conformità”, conclude Seth.