di Kevin Pimpinella
EBANX, azienda tecnologica globale specializzata in servizi di pagamento per i mercati in crescita, ha annunciato una nuova partnership con Zuora, una suite di monetizzazione leader per il business moderno. Questa collaborazione mira a facilitare l’elaborazione dei pagamenti in alcuni dei mercati digitali in più rapida crescita al mondo, supportando l’espansione globale dei clienti di Zuora migliorando l’accettazione dei metodi di pagamento locali in 13 mercati dell’America Latina e in due mercati africani. Questo sosterrà le attività globali basate su abbonamenti e ricavi ricorrenti in queste regioni.
Secondo i dati di Payments and Commerce Market Intelligence (PCMI), il mercato dei servizi digitali in America Latina crescerà del 30% su base annua entro il 2026, raggiungendo i 271 miliardi di dollari. In Africa, il SaaS sarà il settore in più rapida crescita nel mercato del commercio digitale, con un CAGR del 25% entro il 2026, superando la media globale, secondo lo studio di Beyond Borders. L’integrazione tra Zuora ed EBANX aiuterà le aziende digitali, in particolare quelle operanti nel settore SaaS o con flussi di ricavi ricorrenti, a capitalizzare questo potenziale di crescita.
La partnership si concentra su Brasile, Messico, Colombia, Cile, Perù, Argentina, Uruguay, Paraguay, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Guatemala, El Salvador, Panama, Sudafrica e Nigeria, facilitando i pagamenti con carte di credito e di debito, comprese quelle non abilitate agli acquisti transfrontalieri, oltre ai pagamenti Pix.
Secondo PCMI, il Cile guida l’America Latina con la più alta penetrazione di Internet (87%) e una spesa dei consumatori che quasi raddoppia la media regionale. La Colombia è il terzo mercato del commercio digitale in America Latina, con un tasso di crescita del 30% lo scorso anno e una notevole penetrazione del mercato degli abbonamenti, dimostrando la diversità e le opportunità di crescita della regione. Il Paraguay è il mercato online in più rapida crescita dell’America Latina, seguito dal Perù. In Africa, il Sudafrica è leader nell’accesso a Internet e nella penetrazione del commercio digitale, mentre la Nigeria rappresenta quasi un terzo del mercato dello streaming in tutto il continente, secondo l’ultima edizione dello studio Beyond Borders.