di Maurizio Pimpinella
Dopo il closing tra Kkr e Tim, FiberCop viene lanciata oggi come operatore wholesale di telefonia fissa, offrendo servizi di accesso sulle proprie reti in rame e fibra in tutta Italia a imprese di telecomunicazioni e media.
Le attività di FiberCop includono anche reti ad alta capacità e infrastrutture di trasporto, oltre a servizi di monitoraggio, diagnostica, supporto all’installazione e manutenzione, garantendo il massimo livello di qualità, sicurezza e affidabilità.
Ieri sera, la società ha nominato Massimo Sarmi come presidente e Luigi Ferraris come amministratore delegato.
Sarmi aveva già ricoperto il ruolo di presidente di FiberCop dal novembre 2020 e ora assume la stessa posizione nella nuova FiberCop. Luigi Ferraris arriva in FiberCop da Ferrovie dello Stato Italiane, dove è stato CEO dal 2021 al 2024.
FiberCop diventa l’infrastruttura di rete più avanzata e capillare disponibile per gli operatori, con oltre 24 milioni di chilometri di fibra ottica e una copertura ultrabroadband superiore al 95% delle linee attive. La società conta 20.000 dipendenti a livello nazionale.
FiberCop è ora interamente controllata da un gruppo di investitori guidato da Kkr, che include il Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo italiano. una societa’ interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority, CPP Investments ed il fondo infrastrutturale F2i Sgr.