Sono aperte fino al 15 luglio le iscrizioni a ‘Mastercard For Fintechs’, il programma lanciato dall’azienda lo scorso aprile e pensato per supportare e guidare le fintech nella loro crescita, dotandole di strumenti e competenze di prim’ordine che le aiutino a raggiungere con successo i loro obbiettivi.
La competizione si rivolge alle fintech in fase di pre-seed, seed o di investment stage di serie A, che hanno implementato una soluzione concreta e operano in almeno uno dei seguenti Paesi europei – Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo – nei settori dei pagamenti, del Web3 e della blockchain, dei nuovi flussi di pagamento, di banking & PMI, di embedded finance e/o ESG.
Dopo una prima fase di selezione, i partecipanti alla competizione europea prenderanno parte a 4 contest locali che si svolgeranno da giugno a ottobre a Milano, Parigi, Madrid e Amsterdam, con 8 realtà fintech in gara in ogni città. In Italia, le 8 fintech finaliste a livello nazionale si sfideranno in occasione del Milan Fintech Summit, l’evento promosso e organizzato da Fintech District, di cui Mastercard è partner, e Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, con l’obiettivo di promuovere il dialogo all’interno della comunità fintech. Nel corso della giornata inaugurale, fissata l’8 ottobre presso l’Allianz MiCo di Milano, saranno annunciati i due finalisti del contest italiano che rappresenteranno l’Italia alla finale globale di Parigi e alla quale parteciperanno anche i vincitori locali degli altri Paesi – per un totale di 8 contendenti. Tra i partner del programma e di Mastercard vi è inoltre Italian Angels for Growth (IAG), una community di business angel, imprenditori e corporate che condividono competenze, capitali e impegno per supportare l’innovazione e l’imprenditorialità.
“Come Mastercard siamo entusiasti del lancio in Italia di un programma dedicato alle fintech e le numerose adesioni già pervenute confermano il forte desiderio di imprenditorialità e innovazione nel nostro Paese, anche nel mondo dei pagamenti. In questo contesto, ‘Mastercard For Fintechs’ favorirà la nascita di un ecosistema orientato al futuro, elevando le fintech più promettenti e meritevoli al livello successivo, motivo per cui siamo orgogliosi di dare il nostro contributo in questo scenario in continua evoluzione tecnologica”, ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.
Tra i principali vantaggi di ‘Mastercard For Fintechs’ vi è l’accesso esclusivo e gratuito ad una piattaforma di learning di Mastercard dedicata, insieme alla partecipazione a una serie di eventi che si svolgeranno in tutta l’Europa occidentale e all’opportunità di partecipare a una competizione rivolta alle fintech unica nel suo genere. Oltre ad una formazione di alta qualità, il programma offre anche opportunità di networking, visibilità e finanziamento e la possibilità di poter fare affidamento sul network e sulle soluzioni di Mastercard, creando un legame stabile e duraturo con l’azienda.
Il vincitore dell’evento finale di Parigi riceverà un premio che si tradurrà in un supporto marketing dal valore di 50.000 euro, comprensivo dell’accesso agli asset di sponsorizzazione di Mastercard, di una corsia preferenziale per accedere alla giornata di selezione finale del programma ‘Start Path’ e al supporto di mentoring da parte di esperti e fondatori dell’ecosistema.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il seguente link: https://mastercard.com/mastercardforfintechs