Accenture (NYSE: ACN) ha annunciato oggi la nomina di nuovi leader che hanno contribuito a far progredire la sua strategia per reinventare le aziende nell’era dell’IA e guidare la crescita a lungo termine di Accenture. Avvalendosi di un solido gruppo di leader interni, Accenture sta effettuando le seguenti nomine chiave:
- Angie Park, Lead, Business and Commercial Finance ed ex Head of Investor Relations, diventerà Chief Financial Officer il 1° dicembre 2024 ed entrerà a far parte del Global Management Committee. Succede a KC McClure, che va in pensione dopo 36 anni di servizio in Accenture. McClure si dimetterà dalla carica di CFO e membro del Global Management Committee il 30 novembre 2024 e andrà in pensione il 31 marzo 2025.
- Mauro Macchi, Market Unit Lead Italia, Europa Centrale e Grecia (ICEG) e membro del Global Management Committee, diventerà Chief Executive Officer per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) il 1° settembre 2024. Succede a Jean-Marc Ollagnier, che lascerà la carica di Chief Executive Officer, EMEA e membro del Global Management Committee il 31 agosto 2024 per diventare Chair, EMEA.
- Angela Beatty, Global Lead, Talent, Rewards, and Employee Experience, diventerà Chief Leadership and Human Resources Officer il 1° settembre 2024 ed entrerà a far parte del Global Management Committee. Succede a Ellyn Shook, che va in pensione dopo 36 anni di servizio in Accenture. Shook si dimetterà dalla carica di Chief Leadership and Human Resources Officer e membro del Global Management Committee il 31 agosto 2024 e andrà in pensione il 1° marzo 2025. Diventerà quindi un Luminare di Accenture.
- Karthik Narain, Group Chief Executive, Technology, aggiungerà le responsabilità di Chief Technology Officer per diventare Group Chief Executive, Technology e Chief Technology Officer, e Bhaskar Ghosh, Chief Strategy Officer, aggiungerà le responsabilità dell’innovazione per diventare Chief Strategy and Innovation Officer, entrambi il 1° settembre 2024. Narain e Ghosh subentrano a Paul Daugherty, che ha ricoperto entrambi i livelli di responsabilità come Chief Technology and Innovation Officer da quando si è dimesso lo scorso anno da Group Chief Executive, Technology. Daugherty andrà in pensione il 31 agosto 2024, dopo 38 anni di carriera in Accenture. Continuerà a lavorare con Accenture come Senior Technology Advisor su base part-time.
- Atsushi Egawa, Market Unit Lead, Giappone, e Ryoji Sekido, Technology Lead, Growth Markets, diventeranno co-CEO dell’Asia Pacifico il 1° settembre 2024, nell’ambito di un’evoluzione del modello di crescita dell’azienda in tre mercati: le Americhe (Stati Uniti, Canada e America Latina), che saranno guidati da Manish Sharma, attualmente CEO del Nord America; EMEA; e Asia Pacifico. Sekido entrerà a far parte del Comitato di Gestione Globale ed Egawa continuerà a essere membro del Comitato di Gestione Globale. Leo Framil, attualmente CEO di Growth Markets, assumerà un ruolo di leadership nei servizi finanziari negli Stati Uniti e rimarrà membro del Global Management Committee.
“Sono entusiasta di annunciare la nomina di questi leader eccezionali, ognuno dei quali porta con sé una profonda esperienza in Accenture ed è stato al centro della nostra strategia di reinvenzione con i nostri clienti“, ha dichiarato Julie Sweet, Presidente e CEO di Accenture. “Giocheranno un ruolo cruciale nel guidare il prossimo capitolo della crescita a lungo termine di Accenture. Sono profondamente grato a KC, Jean-Marc, Ellyn e Paul per il loro eccezionale contributo e la loro gestione, incluso l’aiuto a preparare la prossima generazione di leader“.
Angie Park, che attualmente ricopre il ruolo di Global Lead for Business and Commercial Finance, assumerà il ruolo di Chief Financial Officer. Nel corso di quasi 30 anni di carriera in Accenture, ha maturato una profonda esperienza come responsabile Finance and Investor Relations in diversi cicli economici e di mercato. Park porta con sé una profonda e ampia esperienza in tutte le aree della Finanza; una vasta conoscenza del business di Accenture attraverso clienti, mercati, servizi, settori e partner dell’ecosistema; e relazioni solide e di fiducia con la comunità degli investitori. In precedenza, Park ha ricoperto il ruolo di CFO per Accenture Technology Services e Investor Relations Lead per sei anni, svolgendo un ruolo chiave nella definizione della strategia finanziaria e della comunicazione.
Mauro Macchi, che attualmente guida la Market Unit ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia) di Accenture ed è membro del Global Management Committee, diventerà CEO EMEA. Sotto la sua guida, ICEG ha registrato una crescita a due cifre molto forte. Nell’ambito di questa crescita, ICEG è stata leader in significativi programmi di reinvenzione presso i clienti e Macchi ha guidato una serie di acquisizioni strategiche per continuare ad espandere le opportunità di crescita. Nei 33 anni di permanenza di Macchi in Accenture ha ricoperto ruoli in Europa e a livello globale, tra cui quello di Strategy & Consulting Lead per l’Europa e Global Banking Industry Lead per la Strategy.
Angela Beatty, che attualmente è Global Lead for Talent, Rewards e Employee Experience di Accenture e lavora per l’azienda da nove anni, diventerà Chief Leadership and Human Resources Officer. Il ruolo attuale di Beatty include la guida della strategia per i talenti dell’azienda, nonché la formazione e lo sviluppo, come l’aggiornamento delle competenze e il reclutamento per raddoppiare la forza lavoro di Accenture basata sui dati e sull’intelligenza artificiale nell’arco di tre anni. Ha un’ampia e profonda esperienza nelle risorse umane che comprende lo sviluppo dei talenti, la gestione delle prestazioni e dei talenti, l’esperienza dei dipendenti, la retribuzione dei dirigenti e ad ampio raggio, la psicologia organizzativa e l’economia comportamentale.
Karthik Narain è entrato a far parte di Accenture nel 2015 ed è stato nominato Group Chief Executive, Technology nel 2023. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Lead, Accenture Cloud First, Data & AI e ha guidato la tecnologia per il segmento di settore Communications Media and Technology e Technology in Nord America. Nel corso dei suoi 25 anni di carriera, Narain ha guidato numerosi programmi strategici e innovativi in una varietà di settori industriali, tra cui servizi finanziari, alta tecnologia e software e piattaforme.
Bhaskar Ghosh è Chief Strategy Officer di Accenture dal 2020, supervisionando la strategia e gli investimenti dell’azienda, comprese le iniziative e le acquisizioni. Ha lavorato come consulente in aree critiche, tra cui la strategia di crescita e di investimento, le prestazioni aziendali e l’efficacia organizzativa. In precedenza, Ghosh è stato Group Chief Executive di Accenture Technology Services, dirigendo la strategia e gli investimenti e guidando le piattaforme, i prodotti e la fornitura di tecnologia a livello globale.
Atsushi Egawa, che ha guidato la Market Unit di Accenture in Giappone per nove anni, diventerà co-CEO del nuovo mercato dell’Asia Pacifico. Ha collaborato a stretto contatto con numerosi clienti globali nelle loro trasformazioni digitali ed è stato parte integrante dell’apertura dell’Innovation Hub di Accenture a Tokyo. In precedenza, Egawa è stato a capo del gruppo industriale Products di Accenture in Giappone, con particolare attenzione alla strategia aziendale, alla trasformazione aziendale e al lancio di nuove attività. Ha inoltre lavorato con clienti nei settori manifatturiero, della vendita al dettaglio e di altri settori, tra cui comunicazioni, alta tecnologia, materiali ed energia, servizi finanziari e servizi pubblici. Egawa è membro del Global Management Committee di Accenture.
Ryoji Sekido, che attualmente ricopre il ruolo di Technology Lead, Growth Markets, diventerà co-CEO del nuovo mercato dell’Asia Pacifico. Per tre anni ha guidato il business Cloud First di Accenture in AAPAC e Giappone. Nei suoi ruoli precedenti, ha guidato diversi team di settore e tecnologia e ha ricoperto il ruolo di Financial Services Client Service Group Lead e Financial Services Technology Consulting Lead per l’APAC. Sekido entrerà a far parte del Global Management Committee di Accenture.
Fatta eccezione per le informazioni storiche e le discussioni contenute nel presente documento, le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa, comprese quelle relative alla natura, alla tempistica e all’importo degli investimenti qui descritti e ai benefici previsti di tali azioni, possono costituire dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Parole come “può”, “sarà”, “dovrebbe”, “probabile”, “anticipa”, “aspira”, “si aspetta”, “intende”, “pianifica”, “progetta”, “ritiene”, “stima”, “posizionato”, “prospettiva”, “obiettivo”, “obiettivo” ed espressioni simili vengono utilizzate per identificare queste dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni non sono garanzie di performance future né promesse di obiettivi o traguardi raggiunti, e comportano una serie di rischi, incertezze e altri fattori difficili da prevedere e che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o impliciti. Tali rischi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i rischi che i cambiamenti di leadership non raggiungano i benefici attesi per l’azienda, nonché i rischi, le incertezze e gli altri fattori discussi nella sezione “Fattori di rischio” dell’ultima relazione annuale di Accenture plc sul modulo 10-K e di altri documenti depositati o forniti alla Securities and Exchange Commission. Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa si riferiscono solo alla data in cui sono state fatte e Accenture non si assume alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa o di conformare tali dichiarazioni ai risultati effettivi o ai cambiamenti nelle aspettative di Accenture.