• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Visa pubblica il terzo rapporto annuale sull’adozione delle rimesse digitali per i viaggi di denaro

13 Giugno 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
Il nuovo rapporto Visa esorta i consumatori a rimanere vigili durante la stagione degli acquisti natalizi

KONSKIE, POLAND - JULY 21, 2018: VISA company website displayed on a modern smartphone

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sebbene le rimesse siano un’ancora di salvezza per milioni di lavoratori migranti e le loro famiglie, il rapporto di ricerca annuale di Visa “Money Travels: 2024 Digital Remittances Adoption” ha rilevato che l’assistenza umanitaria è stata un fattore predominante nell’utilizzo delle rimesse da parte dell’invio, con molti che hanno notato l’importanza di sostenere la vita delle persone bisognose, in mezzo a eventi mondiali.

Secondo l’indagine condotta su quasi 45.0001 mittenti e destinatari di rimesse in venti paesi, la necessità di pagamenti veloci, facili e sicuri non è mai stata così importante per le famiglie, le comunità e le economie di tutto il mondo. E mentre le rimesse globali sono diminuite di anno in anno a causa di varie sfide economiche, il rapporto mostra che i mittenti rimangono positivi sulle rimesse future.

Il rapporto ha anche rilevato che le applicazioni digitali sono i modi preferiti per spostare denaro a livello globale per oltre due terzi degli utenti di rimesse, con molti (43%) che non riscontrano problemi durante l’invio o la ricezione di rimesse digitali, rispetto al 76-77% che riscontra problemi durante l’invio o la ricezione di rimesse fisiche, inclusi contanti, assegni e vaglia postali.

“Nell’ultimo anno i lavoratori migranti hanno dimostrato un’incredibile resilienza per sostenere le famiglie a casa, ma l’inflazione elevata e il rallentamento della crescita economica hanno avuto un impatto sulla frequenza con cui possono inviare fondi vitali a casa“, ha dichiarato Vera Platonova, Chief Revenue Officer, SVP, Global Money Movements di Visa. “Una delle nostre visioni per Visa Direct è quella di creare nuove opportunità per l’inclusione finanziaria e la creazione di ricchezza, contribuendo a semplificare i pagamenti transfrontalieri e a snellire il modo in cui il denaro viaggia. Questa nuova ricerca mostra un’incredibile accelerazione dei pagamenti digitali, ma c’è ancora molto che l’industria può fare per rendere le rimesse semplificate alla portata di un maggior numero di lavoratori migranti e delle loro famiglie che si affidano a questi pagamenti vitali“.

Lo studio Money Travels: 2024 Digital Remittances Adoption esamina il modo in cui i consumatori inviano denaro all’estero, approfondendo le tariffe, i metodi e i motivi per l’invio e la ricezione di questi pagamenti vitali. I punti salienti includono:

  • Le rimesse digitali continuano a essere il metodo preferito dai consumatori intervistati nella maggior parte dei paesi. In tutti i mercati, ad eccezione degli Emirati Arabi Uniti e dell’Arabia Saudita, le app digitali sono preferite rispetto all’invio di rimesse digitali da un luogo fisico. Allo stesso modo, anche le app digitali sono preferite per ricevere rimesse in tutti i mercati. In Germania, l’invio di denaro contante era percepito come il meno sicuro, soprattutto se inviato per posta o corriere.
  • La motivazione per l’invio di rimesse varia da paese a paese: la maggior parte degli intervistati in India (52%), Australia (49%) e Singapore (49%) ha affermato che il motivo principale per l’invio di rimesse è perché sostenere la vita delle persone in crisi è importante per loro. Nel frattempo, in America Latina, gli intervistati hanno inviato denaro a causa di una necessità imprevista (Perù 27% e Messico 36%) o di conti/investimenti propri (Brasile 37%).
  • I pagamenti fisici equivalgono a commissioni nascoste. A livello globale, a oltre un terzo (36%) degli intervistati è stato offerto un trasferimento gratuito durante l’invio di contanti, assegni o vaglia postali, solo per scoprire che c’erano commissioni nascoste.
  • I mercati di invio e ricezione variano. Tra i paesi esaminati, Australia, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Arabia Saudita, Singapore, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti sono stati la principale fonte di rimesse. I principali destinatari delle rimesse sono stati Brasile, India, Messico, Perù, Filippine e Polonia.

Visa lavora in collaborazione con mittenti globali e partner di abilitazione come Brightwell, Thunes, Remitly, Western Union e Asia United Bank (AUB) per consentire un movimento efficiente di denaro attraverso rimesse digitalizzate.

Per ulteriori informazioni su Visa Direct, visitare: https://corporate.visa.com/en/products/visa-direct/resources/money-travels-report-2024.html.

Tags: rapportorimessevisa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia
Pagamenti Digitali

Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

1 Giugno 2025

Viva.com ha esteso la sua soluzione Tap to Pay su iPhone a Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Grecia, Lussemburgo e Malta. L'azienda...

Leggi ancora
E l’Iphone divenne un POS…

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
PayPal compra la piattaforma di e-commerce Honey

PayPal ottiene l’IPA per l’aggregatore di pagamenti transfrontalieri in India

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.