Per rendere più facile e sicura l’esperienza di acquisto per i consumatori, Mastercard (NYSE: MA) e Salesforce (NYSE: CRM) hanno annunciato oggi una nuova integrazione per aumentare la fiducia in tutto l’ecosistema, aiutando i clienti ad accelerare la risoluzione dei contenziosi relativi alle transazioni e a ridurre i costi associati alla loro risoluzione.
I contestazioni e gli storno di addebito, che si verificano quando un consumatore nota una transazione che non riconosce e richiede alla propria banca un rimborso, rappresentano una sfida significativa per l’intero settore dei pagamenti. Le proiezioni suggeriscono che entro il 2026 potrebbero esserci 337 milioni di storni di addebito all’anno, con un aumento del 42% rispetto ai livelli del 2023.
L’integrazione razionalizzerà il modo in cui gli emittenti, come banche e altri istituti finanziari, visualizzano e gestiscono i dati delle transazioni, compresi i contestazioni e le decisioni. Ciò consentirà una risposta più rapida, efficiente e trasparente alle richieste di contestazione.
La partnership integrerà Salesforce Financial Services Cloud (FSC) con i servizi di risoluzione delle controversie di Mastercard, fornendo un potente sportello unico per l’acquisizione, la gestione delle controversie, la creazione di rapporti e la prevenzione degli storni di addebito.
I servizi di Mastercard includono Ethoca Alerts, che fornisce notifiche quasi in tempo reale quando un istituto finanziario solleva uno storno di addebito, e Ethoca Consumer Clarity, che consente di fornire informazioni dettagliate su commercianti e acquisti ai team di back-office degli emittenti.
I dati provenienti da questi servizi vengono ora inseriti in FSC in modo che ogni agente e membro del team bancario che lavora su un reclamo abbia una maggiore visibilità dall’inizio alla fine e offra la migliore esperienza cliente.
FSC è basato su Einstein 1 Platform, che unifica la gestione delle relazioni con i clienti (CRM), l’intelligenza artificiale, i dati su commercianti e consumatori, le capacità di sviluppo e sicurezza in una singola piattaforma completa.
Johan Gerber, Executive Vice President, Security and Cyber Innovation di Mastercard, ha dichiarato: “La tecnologia sta contribuendo ad accelerare e migliorare l’esperienza di pagamento, soprattutto quando si acquista online. Tuttavia, ogni transazione contestata può creare stress per il consumatore, nonché pressioni sulle risorse e costi maggiori per commercianti e istituti finanziari. Attraverso questa partnership, aggiungiamo strumenti che consentono a banche e commercianti di risolvere più facilmente e rapidamente le controversie, aumentando ulteriormente la fiducia nei metodi di pagamento scelti.“
Eran Agrios, Senior Vice President e General Manager for Financial Services di Salesforce, ha affermato: “La nostra partnership con Mastercard è una testimonianza della nostra visione condivisa di utilizzare dati affidabili e tecnologie innovative per semplificare i processi e offrire esperienze eccezionali ai clienti attraverso la Einstein 1 Platform. Insieme al team Mastercard, stiamo ripensando l’intero processo di contestazione delle transazioni, riunendo la potenza del CRM, dei dati e dell’intelligenza artificiale di Salesforce con la risoluzione delle controversie di Mastercard, per fornire una soluzione end-to-end che sarà vantaggiosa per entrambi i nostri clienti comuni.“