di Pierfrancesco Malu
Si è svolto oggi, presso la Sala Leonardo della redazione Arena Digitale, l’evento di conferimento dell’omonimo premio a Cristina Scocchia AD di illycaffè.
La dottoressa Scocchia è stata la prima donna a ricevere il, ciò anche a suffragio delle sue capacità di leadership che le hanno consentito con merito di emergere in un mondo, quello dell’impresa italiana, troppo spesso caratterizzato dalla presenza di uomini ai vertici aziendali. Ma la storia della dottoressa Scocchia non è una storia di “genere” ma di merito. Cristina Scocchia ha dimostrato, infatti, costantemente lungo la sua carriera una capacità straordinaria di leadership, di capacità di innovare e di valorizzare i talenti che la supportano. Caratteristiche che la accompagnano oggi nel guidare illycaffè verso nuovi orizzonti anche con il supporto delle tecnologie digitali. La sua leadership trasforma le sfide in opportunità e le visioni in realtà tangibili, a questo proposito basti pensare alla strategia multicanale e multipaese adottata da illycaffè, tanto che circa il 70% del suo business è orientato verso l’estero, confermando anche capacità nell’adozione delle tecnologie digitali.
Parte del dibattito dell’evento, introdotto dall’editore della testata Kevin Pimpinella e dal suo fondatore Maurizio Pimpinella, infatti, è stato indirizzato sull’illustrazione da parte della dottoressa Scocchia delle strategie multicanale di illycaffè, compreso il ruolo delle nuove tecnologie e di come l’ecommerce abbia aiutato l’ingresso sui mercati cinese e statunitense. Il ruolo internazionale con un’anima made in Italy di illycaffè è stato un filo conduttore nel corso dell’incontro, ciò che ha messo in risalto anche l’impegno della dottoressa Scocchia e di illycaffè in relazioni ai temi della sostenibilità e dell’inclusione. Proprio a questo proposito, illycaffè ha adottato una prospettiva olistica che integra la responsabilità sociale d’impresa in ogni fase della catena del valore, garantendo che il progresso vada di pari passo con il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione delle persone.
La storia personale poi della dottoressa Scocchia, una storia di merito e di applicazione non può non aver influenzato i suoi risultati professionali. Credermi e lavorare duramente verso un obiettivo sono state le stelle polari della sua carriera che, ora, ben lungi dall’essere conclusa può dirsi però già di successo.
Alla luce di ciò è stato del tutto naturale insignire un leader di questa portata del Premio Arena Digitale, non solo per i meriti evidenti ma anche per la visione verso il futuro che la dottoressa Scocchia ha condiviso con i numerosi partecipanti presenti oggi presso la Sala Leonardo: dai rappresentanti istituzionali. a quelli di grandi imprese di Stato e private, dagli accademici ai professionisti e alle associazioni di categoria, tutti venuti a rendere merito all’AD di illycaffè.
In questo spirito, il Premio Arena Digitale è un tributo al lavoro instancabile di Cristina Scocchia, per certi aspetti un premio alla carriera in largo anticipo, nel plasmare un futuro più sostenibile e inclusivo per il settore del caffè e più in generale dell’imprenditoria italiana.