• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

A.P.S.P., partnership con Skuola.net per diffondere l’educazione finanziaria tra i più giovani

31 Gennaio 2020
in News
A A
0
A.P.S.P., partnership con Skuola.net per diffondere l’educazione finanziaria tra i più giovani
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

COMUNICATO STAMPA

Pimpinella: “l’accordo strategico stretto con Skuola.net è per noi molto significativo e si inserisce nel solco del lavoro di alfabetizzazione digitale e finanziaria che da sempre svolgiamo a contatto con i più giovani e i ragazzi delle scuole. E’ necessario che l’educazione finanziaria parta già dai primi anni scolastici per fornire ai nostri ragazzi ogni tipo di competenza necessaria a gestire in maniera consapevole il denaro e conoscere le opportunità che sono messe a loro disposizione. I giovani non sono più solo i consumatori di domani, sono i cittadini di oggi che hanno bisogno di ogni tipo di sostegno per essere partecipi della trasformazione digitale, e acquisire le necessarie competenze è l’unica via per rendere loro competitivi nel mondo del lavoro e il sistema Italia competitivo nello scenario internazionale”.

Marco Sbardella: “la collaborazione tra Skuola.net e A.P.S.P è l’ulteriore conferma dell’importanza che hanno all’interno della nostra mission aziendale tutte quelle attività educational e di responsabilità sociale che puntano a far crescere i ragazzi non solo nelle conoscenze accademiche ma anche in tutti quegli ambiti a volte trascurati dalla formazione curricolare ma fondamentali per la vita di tutti i giorni. Skuola.net da tempo porta avanti numerose campagne di comunicazione sull’educazione finanziaria in partnership con importanti istituti di credito, piattaforme di pagamento ed istituzioni. Ora, assieme a A.P.S.P, vogliamo rafforzare il nostro posizionamento sul tema e renderci ancora più utili per le nuove generazioni. Ma l’educazione finanziaria è solo uno dei vertici tra i quali ci muoviamo. Affettività, digitale, cittadinanza, ambiente: sono tanti i soggetti – pubblici e privati – che hanno creduto nel nostro potenziale affidandoci il compito di diffondere tra i più giovani il proprio messaggio su queste tematiche. Seguendo uno schema ben rodato che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio di credibilità verso un target molto difficile da intercettare”.

La collaborazione tra A.P.S.P. e Skuola.net è di primaria importanza in Italia considerata la strada che c’è da percorrere per avere un’adeguata preparazione in ambito finanziario tra gli studenti.

Secondo l’OCSE, infatti, “l’educazione finanziaria dovrebbe iniziare a scuola. Le persone dovrebbero cominciare a ricevere un’educazione finanziaria il più presto possibile”.

In Italia, il livello generale di alfabetizzazione finanziaria è al di sotto della media dei paesi OCSE e questo ritardo riguarda anche i giovani in età scolare. Secondo i dati emersi dall’ultimo test internazionale PISA (Programme for International Student Assessment), infatti, circa il 20% degli studenti in Italia (rispetto al 22% in media nei paesi e nelle economie OCSE partecipanti all’indagine) non riesce a raggiungere il livello di riferimento per le competenze finanziarie. Inoltre, solo il 6% degli studenti in Italia raggiunge il livello più alto nella scala PISA per le competenze finanziarie, rispetto ad una media OCSE del 12%.

I due contraenti svolgeranno ricerche, survey, analisi dello scenario nazionale ed internazionale e saranno sempre orientate alla sensibilizzazione e alla diffusione delle conoscenze in ambito finanziario e digitale tra i più giovani attraverso seminari, incontri, conferenze, articoli e progetti informativi che andranno sviluppati volta per volta anche attraverso il costante presidio dei principali centri culturali e formativi e i principali strumenti innovativi di diffusione della conoscenza, vicino ai più giovani.

L’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza di tutte le procedure di incasso e pagamento, promuovendo l’attività di carattere culturale a essi connessa mediante tavole rotonde, convegni, conferenze, ricerche, pubblicazioni.

L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 70  aziende leader di mercato, ( tra cui  Nexi, Telepass Pay, Sisal Pay, Carta LIS (Gruppo Lottomatica), Visa, Mastercard, Euronet, Diners, PayPal,   Postepay di Poste Italiane,  Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Sella, CheBanca!, Iccrea, Sia , TAS Group, Hera, Ingenico, Verifone, NTT Data,  Axepta Gruppo BNP Paribas,  Edenred, CSE, City Poste Payment, Iconto, Airplus, Admiral Pay, Alipay, Aubay, Braintech, Banca Profilo, Bluecode, Ampioraggio, A-Tono, Argentea, CCN Servizi di pagamento, Clever advice, CSE, Dindarò,   Cedacri, Depobank, Epipoli, Cabel, Factorcoop, Infocert, Pay Reply, Cerved Group, Crif, Ernst Young,  ENEL, Open Cloud,  Experian,  G + D, Iconto, Ingegneria Sistemi Innovativi, Invent, Klarna, Lutech, Mangrovia, Mercurio Service, Mercury Payment,   Hipay, Moneygram, Meta, Moneynet, Movimento Difesa del Cittadino, Braitech, Nordiconad, Domec, Exceet, Get your bill, Emoney, Osborne Clarke, PAX, Plick, Resdata, Qui financial services, Three Six Six SECOM, Sepafin, Smart City Group, Soget, Istituto di pagamento sammarinese, Unione nazionale consumatori, Team System, Techrain, Vaigo, Vetrya, Università Tor Vergata  G+D mobile security, Hawk  Datonix, BITQ, Kataskopeo, MyBank, AGSM, Eshopping Advisor, Bancomat spa, Arcares e molte altre) ed è la  prima nata e la più grande  Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni cui collabora svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento.

Skuola.net è uno dei portali più amati dagli studenti di tutte le età e dalle loro famiglie. Attualmente sono circa 5 milioni gli utenti unici che ogni mese navigano tra le pagine del sito; con una community social di oltre 1,6 milioni di fan. Nato nel 2000 – su iniziativa dei due founder, Marco Sbardella e Daniele Grassucci, al tempo anche loro studenti liceali – con l’obiettivo di aiutare i ragazzi nello studio di tutti i giorni, negli anni ha saputo arricchire e diversificare la sua attività diventando un punto di riferimento nel settore educational, sia dal punto di vista comunicativo che commerciale. Per questo oggi aziende (pubbliche e private), istituzioni e personaggi pubblici, quando vogliono parlare ai giovani, scelgono di farlo attraverso i suoi canali.

Per contatti:

Francesca Rossetti – Responsabile Ufficio Stampa A.P.S.P.

Tel.06/44254401

Email: francesca.rossetti@apsp.it

Tags: APSPeducazione finanziariaPimpinellaskuola.net
Share28TweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata
News

Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

31 Maggio 2025

Poste Italiane festeggia la Festa della Repubblica, in calendario domenica 2 giugno, con una colorata cartolina filatelica: un’occasione per ogni...

Leggi ancora
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

31 Maggio 2025
Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

31 Maggio 2025
Game On: The Sponsorship Effect

Game On: The Sponsorship Effect

31 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.