Lo U.S. Faster Payments Council (FPC), un’organizzazione che si occupa di promuovere pagamenti più veloci sicuri e facili da usare negli Stati Uniti, è lieta di annunciare la pubblicazione del suo ultimo rapporto, How QR Codes Address ‘the Last Mile’ Adoption of Faster Payments at the Point-of-Sale. Scritto dal gruppo di lavoro FPC QR Code Interface, questo studio approfondito fornisce preziose informazioni sul ruolo fondamentale dei codici QR nell’accelerare l’adozione di pagamenti più rapidi, in particolare nei punti vendita.
“Ciò che mi ha colpito del nostro lavoro è che, sebbene abbiamo iniziato con una domanda relativamente ristretta, abbiamo scoperto che rispondere significava che dovevamo esplorare diversi domini”, ha affermato Scott Green, Manager, Product Innovation di SHAZAM e presidente del gruppo di lavoro FPC QR Code Interface. “Durante il processo, abbiamo beneficiato dei diversi background dei membri del team del nostro gruppo di lavoro, che provenivano da molte prospettive, ruoli e regioni diverse. Mentre abbiamo identificato le sfide per gli Stati Uniti per raggiungere un’adozione diffusa del codice QR per i pagamenti, siamo stati in grado di inquadrare le domande su di esse che influenzeranno il nostro lavoro continuo”.
Il report offre un’analisi completa dell’adozione del QR code, concentrandosi su cinque fattori critici:
- Supervisione: Un unico standard per i codici QR con una solida supervisione è essenziale per promuovere l’interoperabilità e la fiducia dei consumatori, facilitando l’utilizzo dei codici QR su diverse reti e dispositivi di pagamento.
- Schemi di pagamento supportati: I codici QR dovrebbero supportare vari schemi di pagamento, tra cui il circuito aperto e il circuito chiuso, per offrire ai consumatori una maggiore scelta e flessibilità.
- Funzionalità: Oltre agli acquisti al dettaglio, i QR codes devono supportare una serie di casi d’uso come i pagamenti delle bollette e i trasferimenti da persona a persona, migliorando la versatilità e l’attrattiva.
- Usabilità: Garantire che i QR codes siano facili da usare sia per i consumatori che per i commercianti è fondamentale per un’adozione diffusa, compresi fattori come le dimensioni, il posizionamento e il processo di scansione.
- Sicurezza: I pagamenti con codice QR devono essere protetti da frodi e altri rischi, richiedendo una crittografia robusta, metodi di autenticazione e supervisione.
“L’FPC è una collaborazione unica di aziende provenienti da tutto l’ecosistema dei pagamenti“, ha affermato Steve Mott, direttore di BetterBuyDesign e vicepresidente del gruppo di lavoro sui codici QR. “Noi del gruppo di lavoro sui codici QR siamo ansiosi di raccogliere le reazioni dei membri FPC e non solo al nostro ultimo rapporto, mentre mettiamo in campo idee su come il sistema dei punti vendita degli Stati Uniti potrebbe adattarsi per sfruttare la facilità, la potenza e la sicurezza dei pagamenti con codice QR per raggiungere l’ultimo miglio dell’accettazione dei commercianti e dell’inclusione finanziaria“.
Il rapporto approfondisce le soluzioni di pagamento internazionali e statunitensi che utilizzano i codici QR, esplorando i principali driver di mercato per l’implementazione. Evidenzia le implementazioni di successo del codice QR in tutto il mondo, identificando i punti in comune e le migliori pratiche per l’adozione del codice QR. Inoltre, il rapporto affronta le sfide e le opportunità per l’adozione del codice QR negli Stati Uniti, fornendo preziose informazioni per le parti interessate.
“I codici QR rappresentano uno strumento fondamentale per colmare il divario verso un’adozione più rapida dei pagamenti presso il punto vendita“, ha affermato il direttore esecutivo di FPC Reed Luhtanen. “Questo nuovo report sottolinea l’importanza della collaborazione e della standardizzazione nel promuovere l’innovazione dei pagamenti e fornisce una guida essenziale per tutti i partecipanti all’ecosistema dei pagamenti“.
L’FPC rimane impegnata a promuovere l’adozione del codice QR, affrontando sfide come la frammentazione dei sistemi di pagamento e l’assenza di un unico standard per i codici QR. Guardando al futuro, l’FPC e i suoi membri continueranno a coinvolgere le parti interessate del settore e a sviluppare strategie per accelerare le soluzioni di pagamento basate su codici QR.