• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

L’Iintelligenza artificiale e le nuove professioni per il debutto di Digeat+

18 Aprile 2024
in Intelligenza Artificiale, News, Trasformazione digitale
A A
0
AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’intelligenza artificiale e la rivoluzione nel mondo delle professioni al centro del primo evento in live streaming sul nuovo Digeat+ , la rinnovata piattaforma con una interfaccia molto simile a una webtv. Venerdì 19 aprile alle ore 12, moderati dal direttore della Rivista Digeat, Andrea Lisi, si confronteranno in un webinar su ‘L’IA e l’immaginazione del futuro attraverso le nuove professioni‘ tre ospiti: la dottoressa Isabella Corradini, presidente del Centro Ricerche Themis, anche componente del Comitato scientifico della Rivista Digeat, la dottoressa Maria Rita Fiasco, fondatrice e consigliere delegato di Gruppo Pragma e vice presidente Anitec-Assinform, e il professor Stefano da Empoli, presidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com) e docente di Economia politica presso l’Università Roma Tre.

Il presupposto da cui partire è che l’evoluzione tecnologica non si arresterà, per questo l’intelligenza artificiale dovrà sempre essere vista come un supporto alle peculiarità intrinseche dell’essere umano: creatività, comprensione, empatia, ingegno, ragione e passione, qualità che nessuna tecnologia sarà in grado di sostituire. “Si discute tanto in questi giorni delle problematiche giuridiche ed etiche legate allo sviluppo frenetico dei sistemi di intelligenza artificiale -ha detto l’avvocato Lisi- Purtroppo, a volte, si ha la tendenza a travisare ciò che sta accadendo, inseguendo suggestioni distopiche su forme di soggettività autonoma legate all’intelligenza artificiale. In realtà, al momento non c’è un sistema cosciente di intelligenza artificiale, ma ci stiamo confrontando con una crescita esponenziale di innovative tecniche di machine learning Large e di Language Models a cui dare in pasto i nostri dati. Nulla di veramente nuovo in realtà, rispetto all’epoca dei Big Data che viviamo da tempo. Semplicemente sono cresciute a dismisura in questi ultimi anni le possibilità offerte dalle tecniche di profilazione, grazie all’utilizzo delle memorie digitali quasi illimitate che si hanno a disposizione e di nuove potenze di calcolo… e ovviamente sono cresciuti i rischi di manipolazione che possono riguardarci. Ma guai a inseguire troppo con la fantasia scenari digitali che ancora non sono arrivati (e che non sappiamo se mai arriveranno) perché si rischierebbe di regolamentare ciò che in realtà ancora non esiste, finendo per incorrere in una sorta di (pericolosa) bulimia normativa“.

È, dunque, necessario procedere ad un’analisi dettagliata dei rischi e benefici derivanti dall’IA e immaginare il futuro attraverso strategie a lungo termine che abbiano come obiettivo il raggiungimento di consapevolezza e comprensione delle tematiche del digitale a vari livelli, dalle imprese alle istituzioni fino ai cittadini. Sarà di cruciale importanza investire in formazione, partendo dalla scuola per poi ambire a formare figure specializzate in grado di gestire tali cambiamenti in tutti i settori. “Il nostro dovere deve essere, quindi -ha sottolineato ancora Lisi- quello di restare saldamente legati alla realtà, composta anche da bit, e alle nostre capacità umane, per continuare a gestire consapevolmente i nostri dati a fronte di scenari in continua evoluzione, legati anche alle professionalità digitali. E proprio di evoluzione digitale e professionalità si parlerà in questo webinar ospitato sul nuovo Digeat+ in cui avrò l’onore di moderare dei grandissimi professionisti con i quali parleremo di etica e prospettive legate al contesto digitale, dando grande importanza alla formazione, oggi più che mai necessaria per guidare i futuri professionisti“.
L’argomento del webinar segue la scia della prima tematica della trimestrale e multimediale Rivista Digeat dedicata appunto all’Intelligenza artificiale e alle professioni, di cui ora Digeat+ è una prosecuzione e ulteriore strumento di approfondimento. L’evento sarà quindi anche l’occasione per scoprire le funzionalità della nuova piattaforma, ora molto più performante e personalizzabile.
Ogni 19 del mese, inoltre, Digeat+ ospiterà nuovi webinar e contenuti inediti, tutti da scoprire tramite registrazione gratuita in piattaforma.

Tags: innovazione digitaleintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata
News

Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

31 Maggio 2025

Poste Italiane festeggia la Festa della Repubblica, in calendario domenica 2 giugno, con una colorata cartolina filatelica: un’occasione per ogni...

Leggi ancora
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

31 Maggio 2025
Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

31 Maggio 2025
Game On: The Sponsorship Effect

Game On: The Sponsorship Effect

31 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.