Leader mondiale nel settore assicurativo e della gestione patrimoniale, AXA e AWS (Amazon Web Services), una società di Amazon.com, Inc. (NASDAQ: AMZN), hanno annunciato l’intenzione di sviluppare e costruire congiuntamente la piattaforma commerciale digitale (DCP) di AXA e i servizi software associati per consentire la gestione del rischio di nuova generazione.
AXA DCP è una piattaforma sicura di gestione del rischio che combina dati di settore, aziendali e ambientali con analisi geospaziali e tecnologie di intelligenza artificiale che aiutano i clienti di tutto il mondo a monitorare i propri asset e ad affrontare rischi complessi e interconnessi, tra cui disastri naturali, interruzioni della catena di approvvigionamento e minacce informatiche.
Sfruttando le capacità di analisi di AWS, AXA intende, nei prossimi due anni, rendere disponibili numerosi servizi per i clienti esistenti e per milioni di clienti globali AWS attraverso AWS Marketplace e AWS Data Exchange.
Scott Gunter, Chief Executive Officer di AXA XL, ha commentato: “A livello globale, i clienti sono alle prese con condizioni meteorologiche estreme, attacchi informatici e altri shock e interruzioni. Crediamo che costruire la resilienza sia più essenziale che mai. Questo è il motivo per cui siamo entusiasti di lavorare con AWS, combinando le loro capacità tecnologiche con l’esperienza di AXA nel settore assicurativo commerciale per sviluppare la prossima generazione di approfondimenti e servizi di gestione del rischio per aiutare i clienti a sbloccare il loro pieno potenziale”.
Per fornire DCP, AXA utilizzerà Amazon Bedrock, un servizio che offre una scelta di modelli di base ad alte prestazioni delle principali aziende di intelligenza artificiale, per fornire ai clienti aziendali dati e analisi in tempo reale, inclusi ampi set di dati storici per identificare e valutare i fattori che potrebbero interrompere le operazioni o influire sulla reputazione, sulla sicurezza o sulle prestazioni finanziarie.
Queste informazioni aiuteranno a loro volta i servizi di prevenzione dei rischi di AXA e gli esperti di sottoscrizione e sinistri a prevedere meglio i risultati e a mitigare i rischi nello sviluppo di prodotti assicurativi.
Commentando la partnership, Alexander Vollert, Group Chief Operating Officer, Chief Executive Officer, AXA Group Operations, ha dichiarato: “Amazon porta la profonda esperienza e l’ampio portafoglio di servizi di cui abbiamo bisogno per fornire ai clienti funzionalità di livello mondiale per aiutarli a gestire i loro rischi. La collaborazione di AXA con AWS è parte integrante della nostra trasformazione aziendale, che include l’evoluzione dell’assicurazione tradizionale verso la prevenzione e la mitigazione dei rischi. Questo ci aiuterà a cogliere più rapidamente nuove opportunità di mercato, a rafforzare la sicurezza e a diventare ancora più reattivi alle esigenze dei clienti”.
Kathrin Renz, vicepresidente di AWS Industries, ha dichiarato: “AXA è un’azienda focalizzata sul cliente e siamo entusiasti di collaborare con loro per sviluppare nuovi modelli di business, utilizzando le funzionalità di AWS, che aiuteranno le aziende di tutto il mondo a operare con maggiore sicurezza. AWS aiuterà AXA a supportare i propri clienti aziendali, creando nuovi servizi e funzionalità sicuri e conformi, alimentati da tecnologie avanzate come l’IA generativa. L’esperienza di Amazon nella creazione, gestione e scalabilità dei marketplace aiuterà anche AXA ad attingere all’innovazione di aziende al di fuori del settore dei servizi finanziari, offrendo più modi per pianificare l’incertezza”.