L’economia globale degli abbonamenti è in costante crescita e si prevede che raggiungerà l’incredibile cifra di 406 miliardi di dollari entro il 2025. Con l’aumento della tendenza dei consumatori ad abbonarsi a servizi in settori come la vendita al dettaglio, l’alimentazione e altri ancora, aumenta anche la sfida di gestire i pagamenti. Riconoscendo questa situazione, Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, ha annunciato oggi il lancio di Subscription Manager, un nuovo servizio all-in-one per le istituzioni finanziarie che offre ai titolari di carta Visa un modo semplice e conveniente per tenere traccia dei loro abbonamenti, tutto dal palmo della mano.
Nell’era del sovraccarico di abbonamenti, i consumatori sono alle prese con la complessità di gestire più abbonamenti in una rete di applicazioni. Navigare tra le condizioni uniche di ogni piattaforma può potenzialmente portare ad addebiti inosservati, anche dopo la cancellazione di un abbonamento. Il nuovo Subscription Manager di Visa ottimizza gli aspetti chiave dei pagamenti ricorrenti in un unico luogo, consentendo ai titolari di carta di vedere dove sono memorizzati i dati della loro carta, di visualizzare quali pagamenti ricorrenti sono attribuiti alla loro carta e di interrompere i pagamenti ricorrenti.
“La gestione degli abbonamenti può spesso sembrare un labirinto, con i consumatori che a volte si sentono intrappolati in un ciclo di addebiti confusi”, ha dichiarato Kathleen Pierce-Gilmore, responsabile globale delle Issuing Solutions di Visa. “Il nostro obiettivo è semplificare questo processo e garantire che i titolari di carta sappiano esattamente dove va a finire il loro denaro e quando”.
Con la crescita delle aspettative dei consumatori nei confronti di pagamenti digitali sicuri e senza interruzioni, è fondamentale che gli emittenti tengano il passo. Un rapporto di Visa di prossima pubblicazione conferma questa tendenza, rivelando che il 63% dei consumatori intervistati si sente a proprio agio con un futuro interamente basato sul denaro digitale. La rapida introduzione di nuovi strumenti e servizi finanziari digitali sta favorendo questo cambiamento, con i consumatori che si rivolgono sempre più spesso alle app e ai portafogli mobili per gestire le proprie finanze. Lo stesso rapporto ha anche rilevato che oltre la metà dei consumatori intervistati ha adottato l’uso di portafogli mobili solo nell’ultimo anno.
Subscription Manager è l’ultima novità della suite di prodotti Digital Enablement di Visa, un insieme completo di strumenti e soluzioni flessibili per aiutare gli emittenti a offrire esperienze digitali migliori ai loro titolari di carta. La nuova soluzione supporta i continui sforzi di Visa per aumentare la trasparenza e il controllo nell’economia degli abbonamenti, sulla base di iniziative come il mandato 2020 che richiede agli esercenti di ottenere il consenso dei titolari di carta dopo le prove gratuite o le promozioni introduttive prima di iniziare la fatturazione.
Subscription Manager è attualmente in fase di sperimentazione in alcune regioni. Per ulteriori informazioni su questo, così come sulle soluzioni di emissione di Visa e su altri servizi a valore aggiunto per le imprese, visitate il Visa Developer Center.