di Maurizio Pimpinella
Commerzbank sta aggiornando la sua piattaforma di pagamento esistente in Germania per elaborare pagamenti transfrontalieri tramite la rete SWIFT e per elaborare pagamenti urgenti e di alto valore tramite i sistemi di pagamento TARGET 2 o EURO 1. A tal fine, la banca utilizza il TRAVIC – Payment Hub sviluppato da PPI, che ha una padronanza nativa dei formati che stanno diventando comuni nelle transazioni internazionali secondo l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione 20022 (ISO 20022).
Il piano prevede che la migrazione sia completata alla fine del 2025. A quel punto, Commerzbank intende utilizzare la piattaforma PPI per elaborare tutti i messaggi di pagamento in Germania per le attività globali dei suoi clienti nel commercio estero, nella tesoreria e nella gestione della liquidità in formato ISO 20022. Questo include pagamenti di alto valore all’interno del sistema Euro per il sistema di compensazione TARGET 2 e il sistema di compensazione dell’Euro Banking Association (EBA) con EURO 1, così come pagamenti di banche corrispondenti o pagamenti in valuta estera attraverso la rete SWIFT nel formato Cross Border Payments and Reporting (CBPR+). La piattaforma PPI è stata sviluppata in modo nativo per i formati ISO obbligatori, il che significa che sarà molto più facile per la Banca introdurre e integrare nuovi prodotti per i pagamenti internazionali in futuro. Una piattaforma informatica nativa ISO è indispensabile per elaborare in modo affidabile i mandati per i pagamenti internazionali e per ampliare le offerte esistenti in modo economicamente vantaggioso. I sistemi non coerentemente basati sulla norma ISO 20022 causano tempi di manutenzione elevati e costi secondari.
Simone Loefgen, Global Head of Payment Platforms di Commerzbank, afferma: “Commerzbank è una delle banche leader per il commercio estero tedesco e vuole mantenere la sua posizione di leader di mercato nella gestione del contante, posizione che è stata confermata dagli studi. Questo è nel nostro DNA da oltre 150 anni. Con l’integrazione del TRAVIC-Payment Hub di PPI AG, sfrutteremo appieno il potenziale dell’ISO 20022 e saremo in grado di offrire ai nostri clienti privati e alle piccole imprese, nonché ai clienti aziendali e istituzionali, servizi notevolmente migliori per l’esecuzione dei pagamenti e importanti innovazioni per i pagamenti transfrontalieri.”
“Il software scelto da Commerzbank è ben sviluppato, a prova di futuro ed è una delle piattaforme più performanti sul mercato”, afferma il Dr. Thorsten Völkel, CEO di PPI e responsabile della divisione pagamenti, a proposito del TRAVIC-Payment Hub che Commerzbank ha concesso in licenza per i pagamenti di alto valore e transfrontalieri. “Siamo lieti che il nostro prodotto abbia convinto Commerzbank sia dal punto di vista tecnico che funzionale”.